Nuovo Microprocessore Industriale Renesas con Protocollo EtherCAT

La compatibilità del software con gli altri MPU/MCU di Renesas permette agli sviluppatori di implementare piattaforme scalabili
 Renesas Electronics Corporation, fornitore leader di soluzioni avanzate a semiconduttore, oggi annuncia un nuovo microprocessore industriale (MPU) che supporta il protocollo di comunicazione EtherCAT, per un controllo in tempo reale, preciso e ad alta velocità, per i sistemi industriali. Il MPU RZ/T2L eredita l’architettura hardware del prodotto superiore della stessa famiglia, RZ/T2M, e consente di sviluppare soluzioni ottimizzate per il mercato in rapida crescita che adotta la comunicazione EtherCAT. Il nuovo MPU offre prestazioni di elaborazione in tempo reale precise e ad alta velocità, richieste per azionamenti servo AC, inverter, robot industriali, robot collaborativi ed altre applicazioni, mentre riduce la dimensione del chip fino al 50% rispetto al RZ/T2M. Il nuovo dispositivo è ideale per l’automazione industriale (FA) ed una ampia gamma di altre applicazioni, come apparecchiature mediche ed automazione degli edifici (BA), nelle quali la comunicazione EtherCAT è sempre più diffusa.
“Il controllo preciso ed in tempo reale è essenziale per migliorare la produttività e la qualità del prodotto nei sistemi industriali”, afferma Hitoshi Shirakabe, Vice President, Industrial Automation Business Division di Renesas. “Il nostro RZ/T2L rende tutto questo possibile, ed inoltre, inserendosi nel mercato EtherCAT in rapida espansione, eleverà le prestazioni ad un livello superiore e accelererà il processo di automazione industriale e degli edifici, nonché dei dispositivi medici.”
“Da decenni ci impegniamo a fornire agli ingegneri i migliori strumenti di sviluppo della categoria per gli ultimi MCU e MPU di Renesas, per permettere l’innovazione nei futuri progetti”, annuncia Norbert Weiss, Managing Director di Lauterbach GmbH, fornitore leader di strumenti di debug e trace. “Grazie alla nostra ottima collaborazione con Renesas, i clienti industriali del MPU RZ/T2L riceveranno anche strumenti altamente affidabili ed un eccellente supporto fin dal principio.”

Soluzione a singolo chip per controllo preciso in tempo reale e comunicazione EtherCAT

Il RZ/T2L integra una CPU R52 Arm® Cortex® con una frequenza massima operativa di 800 MHz e un controller slave EtherCAT progettato da Beckhoff Automation, per gestire la comunicazione Ethernet. Tutta la RAM interna del RZ/T2L è dotata della funzione ECC (Error Correction Code) come richiesto dalle applicazioni industriali. Inoltre, la memoria di notevole dimensione (576KB) è direttamente connessa alla CPU, permettendo di ridurre il tempo di esecuzione, che al contrario potrebbe essere imprevedibile, essendo determinato dalla memoria cache; questo consente un’elaborazione affidabile e deterministica. Il RZ/T2L offre anche delle periferiche specifiche, come l’interfaccia encoder multiprotocollo per sensori angolari, interfacce sigma-delta, e convertitori A/D. Queste periferiche sono connesse ad un bus dedicato, chiamato LLPP (Low-Latency Peripheral Port) direttamente collegato alla CPU per ottenere un controllo in tempo reale, rapido e preciso.

Offerta di prodotti scalabile, per un’ampia gamma di applicazioni

RZ/T2L sfrutta la stessa architettura, CPU, periferiche e bus interno della MPU di controllo motore attualmente più performante di Renesas, RZ/T2M, per ottenere lo stesso livello di prestazioni. Inoltre, Renesas offre un pacchetto software FSP (Flexible Software Package) e un ambiente di sviluppo software comune e compatibile con gli altri MPU della famiglia RZ e MCU della famiglia RA, consentendo agli ingegneri di riutilizzare le proprie risorse software. Questo riduce i tempi e il costo dell’attività di progettazione, facilitando lo sviluppo di un’ampia gamma di prodotti in modo scalabile.

Functional Safety e supporto alle funzioni di Security per macchinari industriali

RZ/T2L può essere usato come MPU per la sicurezza funzionale, per soddisfare i crescenti requisiti di elaborazione nell’implementazione della functional safety per i macchinari industriali. Renesas fornirà un software di auto diagnosi ed un kit SIL3 system software in Q4/2023, il quale permetterà ai clienti di ridurre l’impegno e il costo di sviluppo nella progettazione di sistemi con funzionalità di sicurezza. Inoltre, RZ/T2L supporta varie funzioni di sicurezza, tra cui l’avvio protetto, l’aggiornamento sicuro del firmware, l’autenticazione JTAG, il codice identificativo (ID) unico e l’acceleratore crittografico, per ridurre il rischio di violazione dei dati e manomissione delle applicazioni utente. Renesas offrirà il pacchetto software per gestire la sicurezza all’interno della soluzione security che sarà disponibile da Maggio 2023.

Winning Combination con RZ/T2L

Renesas ha dimostrato le caratteristiche e le funzionalità di RZ/T2L creando dei progetti di riferimento che includono differenti dispositivi Renesas. Un esempio è la Soluzione Servo AC, ottimizzata per offrire un controllo motore ad alta precisione e comunicazione EtherCAT, che include dispositivi di alimentazione, optoisolatori, modulatori sigma-delta e memorie EEPROM. Questa soluzione viene fornita con schematico, file gerber, e codice di esempio, per accelerare lo sviluppo del prodotto finale per applicazioni come Servo AC, gateway industriali, e controllo remoto I/O. Le Winning Combination di Renesas sono soluzioni basate su architetture di sistema tecnicamente verificate, con dispositivi compatibili tra loro, che funzionano in modo consistente insieme, per creare soluzioni ottimizzate e a basso rischio per un lancio sul mercato del prodotto più rapido. Renesas offre più di 300 Winning Combination per un’ampia gamma di prodotti. Per maggiori informazioni, visita: https://www.renesas.com/win.

Disponibilità

RZ/T2L è disponibile da oggi. RZ/T2L è uno dei prodotti di Renesas che rientra nel programma Product Longevity Program (PLP) per applicazioni industriali che necessitano lunghi cicli di vita. Per maggiori informazioni sul prodotto, visita: https://www.renesas.com/rzt2l
Questo prodotto contribuisce alla sostenibilità ambientale attraverso la riduzione del consumo energetico e l’incremento della produttività nell’automazione industriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu