ZF cubiX: il nuovo software per l’ottimizzazione del comportamento di guida dei veicoli

All’inizio del 2023, i primi veicoli di serie che montano il nuovo software ZF cubiX hanno cominciato a circolare sulle strade: il SUV elettrico Lotus Eletre del Gruppo Geely è stato consegnato ai primi clienti a
febbraio. Dalla metà dell’anno, il veicolo sarà disponibile in Europa. Il software di ZF controlla tutte le funzioni dello chassis, come i freni, lo sterzo attivo dell’assale anteriore e posteriore e gli stabilizzatori attivi del rollio, nonché la trazione elettrica della nuova auto sportiva. Sono in programma ulteriori avvii produttivi dell’innovativo software ZF a partire dal 2023.

“Con la prima produzione di serie del nostro software cubiX, dimostriamo la nostra notevole competenza di sistema nella dinamica dei veicoli software-defined,” afferma André Engelke, Head of the
Vehicle Motion Control System House di ZF. “Siamo in grado di controllare in maniera coordinata la dinamica longitudinale, laterale e verticale del veicolo secondo le specifiche di Lotus. Il know-how di sistema dell’intero Gruppo ZF incontra decenni di esperienza nel campo dei sistemi di frenata e sterzo, degli ammortizzatori attivi e della tecnologia della trasmissione.”

Leader per le Dinamiche Veicolari

Il software cubiX ottimizza il comportamento di guida in un’ottica di comfort, dinamica ed efficienza, e costituisce anche la base per i sistemi di assistenza alla guida. In quanto primo prodotto software puro di ZF, cubiX offre un altro vantaggio decisivo: la piattaforma è compatibile con diversi attuatori, come gli ammortizzatori, i freni o lo sterzo dell’asse posteriore, indipendentemente dal produttore o dal modello specifico. Questo offre ai produttori la flessibilità di utilizzare diverse serie di modelli con la stessa piattaforma di controllo senza ulteriori sforzi per l’integrazione.

I futuri aggiornamenti o sviluppi del software possono essere eseguiti “over-the-air”, cioè in modalità wireless, senza recarsi in officina. In questo modo, il software rimane aggiornato per tutta la vita del veicolo, consentendo di aggiungere ulteriori funzioni anche dopo la consegna del veicolo al cliente.

Cambio di architettura nel Veicolo Software-Defined

cubiX è un esempio di una tendenza decisiva verso lo sviluppo dei veicoli software-defined: un allontanamento da molti controlli individuali dei componenti hardware, per passare a domini e architetture di zona. Questo sviluppo tiene conto della crescente complessità dei software di controllo automotive. Finora, gli ammortizzatori, i freni o lo sterzo dell’asse posteriore avevano ciascuno la propria unità di controllo, che doveva essere integrata nell’architettura generale del veicolo.

Le nuove architetture elettriche ed elettroniche dei veicoli raggruppano tutto il software di una specifica area funzionale dell’auto, nota come dominio, in un’unità di controllo centrale. “Questo controllo globale consente ai produttori di veicoli di risparmiare sforzi e allo stesso tempo fa raggiungere loro un compromesso nella messa a punto e nella dinamica di guida in termini di prestazioni, comfort ed efficienza del veicolo. Allo stesso tempo, offre loro la possibilità di combinare sistemi di assistenza complessi”, spiega André Engelke. “Con cubiX abbiamo un software di questo tipo che può essere perfettamente integrato nelle
nuove architetture.”

cubiX è stato sviluppato in diversi siti ZF nel mondo (Germania, Repubblica Ceca, Romania, Regno Unito, India e Cina), mentre il progetto applicativo è stato realizzato nella regione Asia-Pacifico.

Il software di controllo cubiX collega e coordina gli attuatori attivi e semiattivi con un algoritmo di controllo.

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