Emparro20-Pro: l’alimentatore switching per un controllo remoto preciso e affidabile

Emparro20-Pro è un alimentatore switching con grado di protezione IP20 e collegamento IO-Link opzionale.

L’alimentatore switching Emparro20-Pro, sviluppato nei laboratori Murrelektronik, può essere equipaggiato con un adattatore opzionale IO-Link per consentire agli utenti l’accesso da remoto a funzioni quali l’impostazione della tensione di uscita, il blocco dei comandi per impedirne tarature non autorizzate e l’esecuzione della diagnostica.

Con dimensioni di soli 50 x 123 x 138 mm, Emparro20-Pro ha una larghezza inferiore del 40% rispetto al modello precedente ed è, in generale, significativamente meno ingombrante. Il montaggio dell’alimentatore può essere effettuato sia su guida DIN che a vite. Il fissaggio su guida DIN senza l’utilizzo di utensili semplifica l’installazione presso il cliente e fa risparmiare tempo e fatica.

È possibile collegare diversi dispositivi in parallelo. Con Emparro20-Pro, i potenziometri non servono più, poiché la tensione viene impostata tramite i tasti. La tensione di uscita da 22 – 28V DC può essere regolata con i tasti “+” e “-“ e può essere bloccata con IO-Link o con una combinazione di tasti sul dispositivo per evitare manomissioni involontarie.

Il tasso di efficienza ≥95% di Emparro20-Pro offre una serie di opportunità di risparmio. I costi operativi sono mantenuti al minimo, così come la temperatura all’interno del quadro elettrico, permettendo di ridurre, in alcuni casi, l’utilizzo dei sistemi di condizionamento. La vita media operativa è prolungata e anche l’affidabilità è stata migliorata. Infine, Emparro20-Pro non risente delle sovratensioni, grazie alla “Overvoltage Category III”

Il ciclo di vita di Emparro20-Pro può essere tenuto sotto costante controllo grazie alla diagnostica preventiva. Questa funzione indica l’approssimarsi dell’obsolescenza dell’alimentatore switching monitorando vari parametri, tra cui la temperatura interna dell’alimentatore, i cicli di accensione e un sovraccarico permanente superiore al 120%. Il raggiungimento del limite di vita operativa statisticamente calcolato è segnalato tramite un contatto a potenziale libero. L’alimentatore continuerà comunque a funzionare normalmente, ma il rischio di anomalie può aumentare e, di conseguenza, potrebbe essere necessario allertare la manutenzione. Ciò permette di evitare i tempi di fermo e aumentare quindi la disponibilità e la produttività delle macchine.

Con la funzione Power Boost, Emparro20-Pro fornisce il 150 % di potenza (30 A per l’alimentatore da 20 A) per 5 secondi. Se l’utilizzo dell’alimentatore supera il 90%, il LED OK/ALARM lampeggia.

Le versioni Standard e Advanced andranno presto a completare la gamma Emparro20 di Murrelektronik. Con l’ampliamento della scelta a disposizione, i clienti potranno sempre trovare l’alimentatore giusto per la propria applicazione.

Murrelektronik è uno dei pochi produttori conforme agli standard EN-61204-3, così da poter offrire sempre alla clientela prodotti di qualità superiore.

L’alimentatore switching Emparro20-Pro di Murrelektronik ha efficienza ≥95% e può essere dotato di un adattatore IO-Link su richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu