ROHM lancia un convertitore DC-DC flyback isolato che riduce del 30% l’area di montaggio

Contribuisce a ridurre del 30% l’area di montaggio nel circuito di isolamento rispetto ai prodotti standard

ROHM ha recentemente sviluppato un convertitore DC-DC flyback isolato, BD7Fx05EFJ-C (BD7F105EFJ-CBD7F205EFJ-C), ottimizzato per gli alimentatori di gate driver in applicazioni xEV, come compressori elettrici e resistori PTC.


Negli ultimi anni, con il progressivo orientamento del settore verso una società sostenibile, i veicoli elettrici e ibridi (xEV) sono diventati sempre più popolari. Questi utilizzano principalmente l’elettricità come fonte energetica e sono dotati di applicazioni speciali come compressori elettrici per AC, e resistori PTC per aumentare la temperatura della cabina. E poiché queste applicazioni sono alimentate da un’alta tensione, per garantire la sicurezza è necessario isolare il circuito primario, che include la batteria, dal circuito secondario, composto dal motore e da altri sistemi. Per di più, oltre al problema delle aree di montaggio più grandi e del consumo energetico, le configurazioni dei circuiti isolati convenzionali richiedono misure anti-rumore notevoli per le frequenze di commutazione che variano in funzione della corrente di uscita.

Il nuovo prodotto ROHM utilizza una configurazione di circuito che raggiunge una frequenza di commutazione stabile senza la necessità di un optoisolatore, riducendo lo spazio di applicazione e il carico di lavoro per la progettazione di misure anti-rumore. La migliore tecnologia di progettazione analogica di ROHM consente al BD7Fx05EFJ-C di eliminare la necessità di optoisolatori, avvolgimenti ausiliari del trasformatore, e componenti periferici, tradizionalmente utilizzati per rilevare tensione e corrente sul lato secondario. In più, oltre ad aver risolto alcune problematiche relative agli optoisolatori, quale l’elevato consumo energetico, una scarsa precisione di rilevamento dovuta alla temperatura e l’usura nel tempo, ROHM ha raggiunto una migliore miniaturizzazione riducendo il numero di componenti. Di conseguenza è possibile ridurre del 10% il numero di componenti (optoisolatore incluso) per il rilevamento della corrente rispetto ai tradizionali circuiti di alimentazione flyback isolati, con una diminuzione del 30% dell’area di scheda.

Il BD7Fx05EFJ-C è anche dotato di una funzione di controllo dei tempi di accensione adattiva, che fissa il tempo di commutazione su ON, garantendo una frequenza stabile di circa 350kHz a prescindere dalla potenza di uscita. Per soddisfare la norma CEM CISPR25 del settore automotive è necessaria una notevole progettazione acustica nell’intervallo di frequenza compreso tra 150kHz e 300kHz, ma poiché i nuovi convertitori ROHM non rientrano in questa banda, le misure anti-rumore possono essere notevolmente semplificate. Questo fattore, insieme alla funzione spread-spectrum che minimizza il rumore irradiato, contribuisce a ridurre l’impegno connesso alla progettazione.

In futuro, ROHM continuerà a sviluppare prodotti in grado di migliorare la miniaturizzazione e ridurre il rumore, sfruttando la propria competenza nella tecnologia analogica, per raggiungere l’obiettivo di una società sostenibile.


Linea di prodotti

Oltre a ridurre il numero di componenti e le ore di manodopera richiesti per le misure anti-rumore, il BD7Fx05EFJ-C migliora l’affidabilità dell’applicazione grazie all’integrazione di vari circuiti di protezione, in aggiunta a una funzione che stabilizza la tensione di uscita.

Esempi applicativi

Il nuovo circuito integrato per convertitori DC-DC di ROHM è ideale per gli alimentatori di gate driver che devono essere isolati dalla batteria per motivi di sicurezza.
Automotive: compressori elettrici, resistori PTC, inverter
Applicazioni industriali: Alimentatori, PLC (controllori logici programmabili), inverter

Informazioni sull’evaluation board


Codici prodotto evaluation board:
BD7F105EFJ-EVK-001BD7F205EFJ-EVK-001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu