Functional Safety, Cybersecurity Protection e Compatibilità AUTOSAR sono ora disponibili su MCU 32 bit basati su Core Arm® Cortex®-M0+

Il microcontroller PIC32CM JH è un dispositivo 512KB Flash, 5V, Dual CAN FD che offre funzionalità premium, in genere disponibili solo su dispositivi più costosi e dalle prestazioni più elevate

I produttori di sistemi elettronici, il cui utilizzo spazia dai veicoli agli elettrodomestici, si stanno muovendo verso l’automazione e la connessione delle applicazioni finali, stimolando così la necessità di standard di settore relativi alla sicurezza funzionale e alla protezione intesa come cybersecurity per garantire che i loro prodotti funzionino in modo sicuro e protetto. Al fine di offrire ai produttori una soluzione MCU dotata di componenti conformi agli standard di sicurezza funzionale ISO 26262 e ISO/SAE 21434, Microchip Technology Inc. (Nasdaq: MCHP) annuncia il microcontroller PIC32CM JH – (MCU). Si tratta del primo basato su MCU su architettura Arm® Cortex®-M0+  con supporto AUTOSAR, Memory-Built-In Self Test (MBIST) e Secure Boot.

PIC32CM JH è compatibile con AUTOSAR,  una architettura software aperta, che offre ai fornitori la possibilità di passare a hardware di livello inferiore pur mantenendo il codice applicativo originale, rendendo più facile la migrazione tra diversi progetti. AUTOSAR-ready, è progettato per semplificare il processo di sviluppo e ridurre i costi complessivi. Con l’utilizzo di AUTOSAR, Microchip offre  microcontroller abstraction layers (MCALs) ASIL B  per applicazioni di sicurezza funzionale, fornendo l’interfaccia hardware di livello più basso verso gli MCU.

Gli OEM del settore Automotive richiedono sia sicurezza funzionale che cibersicurezza per molte applicazioni a bordo del veicolo, tra cui pulsanti a sfioramento e manopole a sfioramento, controlli delle porte, controlli delle console e applicazioni che riguardino la persona, come ADAS (Advanced Driver Assistance Systems). PIC32CM JH, associato a uno degli IC di sicurezza Trust Anchor TA100 CryptoAutomotive™  di Microchip, è conforme a ISO/SAE 21434, il nuovo standard di Cybersecurity per Automotive. Il TA100 utilizza un archivio di chiavi crittografiche ultrasicure basato su hardware e contromisure crittografiche per eliminare potenziali backdoor collegati a debolezze del software.

“Con i PIC32CM JH MCU, Microchip sta affrontando la crescente necessità di soluzioni per microcontroller progettate con sicurezza funzionale e protezione da cyber-attacchi, fatto questo particolarmente importante nell’industria automobilistica”, ha affermato Rod Drake, vice president of 32-bit MCU business unit di Microchip Technology.  “Gli OEM e altri produttori hanno ora la possibilità di utilizzare una MCU entry level basata su Arm Cortex-M0+  per soddisfare i requisiti di conformità finora disponibili solo su MCU di fascia superiore”.

Il secure boot  fa parte dell’hardware e autentica il codice per assicurarsi che sia valido e impedisce che il codice dannoso venga caricato sul microcontroller. Altre caratteristiche hardware incluse nel  PIC32CM JH MCU sono Error Correction Code (ECC)  con fault injection, loopback sulle interfacce di comunicazione, unità di protezione della memoria di sistema, e MBIST, tutti meccanismi di sicurezza utilizzati per soddisfare gli standard ISO 26262 e IEC 60730.

MBIST è il metodo standard del settore per testare le memorie embedded e può testare rapidamente l’integrità della SRAM (Static Random Access Memory)  per assicurarsi che funzioni correttamente prima che il codice venga eseguito per mitigare i guasti. Per supportare gli sviluppatori nell’implementazione, PIC32CM JH è dotato di documentazione aggiuntiva di sicurezza funzionale come un manuale di sicurezza, Failure Modes Effects and Diagnostic Analysis (FMEDA) e codice di diagnostica che mira ai livelli di sicurezza ISO 26262 ASIL B (Automotive Safety Integrity Level) .

Inoltre,  PIC32CM JH include controllo tattile avanzato con Driven Shield Plus, che fornisce un’operatività resistente sia al rumore che all’acqua. Questa caratteristica è necessaria per gli elettrodomestici, o applicazioni industriali e automobilistiche in cui il comando tattile deve funzionare anche in una varietà di ambienti spesso molto difficili.

 

Strumenti di sviluppo

PIC32CM JH MCU è supportato dal PIC32CM JH01 Curiosity Pro Development Kit (Part number EV81X90A).

 

Prezzi e disponibilità

PIC32CM JH  MCU è disponibile oggi stesso al prezzo di $2,61cad. per lotti di 10.000 unità. EV81X90A è disponibile in singole unità a $120cad. Per maggiori informazioni, o per acquistare, contatta un rappresentante commerciale Microchip, uno dei distributori autorizzati presenti in tutto il mondo o visita il sito web Purchasing and Client Services di Microchip:   www.microchipDIRECT.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu