Renesas Presenta MPU a 64 bit da 1GHz RZ/A3UL con RTOS

Renesas Electronics Corporation ha annunciato il gruppo di microprocessori (MPU) RZ/A3UL che consente sia un’interfaccia uomo-macchina (HMI) ad alta definizione che un avvio rapido per applicazioni che richiedono elevata produttività e prestazioni in tempo reale. Il nuovo RZ/A3UL consente ai clienti di sfruttare appieno il potenziale di un sistema operativo in tempo reale (RTOS), sfruttando al contempo l’aumento delle prestazioni fornito dal core CPU Arm® Cortex®-A55 a 64 bit con una frequenza operativa massima di 1 GHz. L’utilizzo di un RTOS consente ai sistemi di avviarsi istantaneamente, in meno di un secondo dopo l’avvio. Questa caratteristica è ideale per i sistemi che richiedono tempi di risposta rapidi quali apparecchiature industriali, elettrodomestici e apparecchiature per l’automazione degli uffici con display a cristalli liquidi o pannelli di controllo, nonché apparecchiature audio e terminali POS.
Le nuove MPU RZ/A3UL integrano un’interfaccia di memoria Octal-SPI*1 che facilita la progettazione di schede più semplici e compatte. Inoltre, i nuovi dispositivi includono versioni che supportano un’interfaccia di memoria DDR3L/DDR4 per consentire la connessione di DRAM ad alta velocità. Ad esempio, l’interfaccia di memoria DDR3L/DDR4 raggiunge una velocità di trasferimento dati circa 10 volte superiore rispetto all’interfaccia Octal-SPI, massimizzando le prestazioni necessarie per abilitare un display HD (1280×720) e realizzare un HMI interattivo e più sofisticato che utilizza l’ingresso telecamera o vari tipi di sensori.
RZ/A3UL supporta i due principali RTOS del settore: FreeRTOS e Azure RTOS. Poiché Renesas è un provider di licenze di Azure RTOS per la famiglia RZ, gli utenti possono semplicemente scaricare Azure RTOS da GitHub e iniziare immediatamente. Inoltre, Renesas offre un Flexible Software Package che include driver FreeRTOS e HAL (Hardware Abstraction Layer) che gli sviluppatori possono utilizzare come riferimento durante lo sviluppo delle proprie applicazioni. È inoltre disponibile un’ampia suite di middleware per entrambi i sistemi operativi, il che porta a ridurre ulteriormente i tempi e i costi di sviluppo.
“Molti clienti che utilizzano Real Time OS ci dicono che desiderano mantenere funzionalità quali eccellenti capacità in tempo reale e avvio rapido, ma che desiderano anche una risoluzione più elevata e prestazioni migliori”, ha affermato Shigeki Kato, Vice President di Enterprise Infrastructure Business Division di Renesas. ”Sono fiducioso che l’RZ/A3UL fornirà le prestazioni più elevate richieste, offrendo comunque ai clienti la flessibilità e la facilità d’uso offerte dagli MCU.”
Moe Tanabian, Vice President & General Manager, Azure IoT, Light Edge, AI di Microsoft ha aggiunto: “La combinazione di una serie di MPU ad alte prestazioni come RZ/A3UL con le funzionalità in tempo reale di Azure RTOS migliorerà direttamente le prestazioni di dispositivi dei nostri clienti.”
Le periferiche presenti e il pin out dei package dell’RZ/A3UL sono compatibili con l’RZ/G2UL che utilizza il core Cortex-A55 per applicazioni HMI basate su Linux e con i prodotti RZ/Five basati su RISC-V. Ciò significa che i progettisti possono sviluppare nuovi prodotti utilizzando lo stesso design di una scheda esistente, semplicemente sostituendo il chip. La compatibilità tra i dispositivi consente inoltre di passare facilmente da un prodotto che esegue un RTOS a un prodotto basato su Linux, facilitando lo sviluppo efficiente su più modelli di prodotto.

Winning Combination con RZ/A3UL

Renesas ha progettato una soluzione HMI, “RTOS Based RZ/A3UL HMI SMARC SOM” che utilizza RZ/A3UL e altri dispositivi compatibili di Renesas e provenienti da portafogli dei suoi partner. Questa Winning Combination è un modulo conforme al fattore di forma dello standard industriale SMARC 2.1. Il modulo incorpora dispositivi tra cui il IC di gestione dell’alimentazione DA9062, il generatore di clock programmabile 5P35023, la memoria flash AT25QL128A e il GreenPAK SLG46538 che implementa funzioni periferiche come il reset di sistema. Può essere utilizzato per valutare l’RZ/A3UL e anche come progetto di riferimento per ridurre i tempi di sviluppo. Renesas Winning Combinations ha un’architettura di sistema tecnicamente composta da dispositivi reciprocamente compatibili che lavorano insieme senza interruzioni per offrire un design ottimizzato a basso rischio per un time-to-market più rapido. Renesas offre più di 300 Winning Combination con un’ampia gamma di prodotti provenienti dal proprio portafoglio. È possibile consultarli su https://www.renesas.com/win.

Disponibilità

Gli MPU RZ/A3UL e I relative tools di sviluppo sono disponibili ora. Per ulteriori informazioni visitare il sito: https://www.renesas.com/rza3ul.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu