Renesas annuncia il nuovo MCU a 32-bit RX660 con tensione operativa 5V e maggiore robustezza nei confronti del rumore

Renesas Electronics Corporation, fornitore leader di soluzioni avanzate a semiconduttore, oggi presenta un nuovo membro della famiglia di microcontrollori (MCU) a 32-bit RX, RX660, il quale supporta una tensione di funzionamento fino a 5V e quindi una superiore robustezza, necessaria per elettrodomestici ed apparecchiature industriali che sono esposte ad alte interferenze elettromagnetiche. RX660 è il primo MCU nella fascia ad alte prestazioni della famiglia general purpose RX che supporta una alimentazione a 5V, ed è il primo RX in assoluto ad integrare il controller CAN FD che permette una trasmissione veloce dei dati. L’esteso range di tensione operativa di RX660 elimina la necessità di componenti esterni per la soppressione del rumore, attualmente richiesti per molti MCU a 3V. Questo consente ai clienti di ridurre i tempi di sviluppo ed il costo dei componenti, migliorando allo stesso tempo la qualità complessiva del sistema.

Negli ultimi anni la sicurezza funzionale e la security sono diventate una parte critica dei sistemi elettronici, e di conseguenza, la dimensione del software è cresciuta. Il numero di diversi modelli per ogni prodotto è aumentato e molti di essi sono equipaggiati con un sistema operativo real time con l’obiettivo di semplificare la manutenzione del software. In aggiunta, i prodotti devono essere progettati per supportare la possibilità di futuri miglioramenti funzionali mediante aggiornamenti over-the-air (OTA). Per soddisfare queste esigenze, Renesas ha sviluppato RX660 usando il proprio core RXv3 (6.00 CoreMark/MHz), con una massima frequenza operativa di 120 MHz, garantendo alte prestazioni unite ad un’elevata efficienza energetica. I dispositivi sono dotati di una ROM di grande capacità, fino a 1 megabyte (MB), e RAM fino a 128 kilobytes (KB); sono disponibili in diverse opzioni di package (da 48-pin a 144-pin). In particolare, l’effettivo numero di pin general purpose I/O è superiore del 10% rispetto al precedente RX210, che è anche compatibile per quanto riguarda l’alimentazione 5V. Per esempio, la versione 144-pin di RX660 ha 134 pin effettivamente a disposizione, 11 in più rispetto al RX210. Con questo incremento del numero di I/O, più sensori possono essere connessi al MCU per un determinato package, rendendo più semplice aggiornare i sistemi esistenti.

“La soppressione del rumore è essenziale per gli elettrodomestici e prodotti industriali poiché le onde elettromagnetiche ambientali possono essere causa di malfunzionamento del sistema o della riduzione delle prestazioni”, dichiara Sakae Ito, Vice Presidente della IoT Platform Business Division in Renesas. “Abbiamo creato i nuovi MCU RX660 in risposta alla forte domanda da parte dei clienti che hanno la necessità di progettare prodotti con tensione di alimentazione elevata. Siamo lieti di aiutare i nostri clienti e semplificarne il processo di sviluppo dei loro prodotti.”

“In Daikin, utilizziamo i microcontrollori RX di Renesas nei nostri condizionatori d’aria da oltre 10 anni, e siamo contenti di dare il benvenuto al nuovo RX660, ancora più robusto contro il rumore”, afferma Eisuke Yamada, Leader del Gruppo Procurement Strategy Department, Global Procurement Division in Daikin Industries, Ltd. “I MCU RX integrano una CPU ad alte prestazioni, memoria flash che accelera le operazioni real time ed inoltre offrono una piattaforma di sviluppo scalabile, con dispositivi pin compatibili. Questi vantaggi sono tutto ciò che consideriamo essenziale nei microcontrollori.”

Il primo MCU della famiglia RX con periferica CAN FD controller

La comunicazione CAN sta diventando ampiamente popolare nei macchinari industriali e robotici, inoltre il volume dei dati scambiati è in forte crescita perché si utilizzano molti sensori. La larghezza di banda inizia ad essere insufficiente e i costi più elevati, per la richiesta di dispositivi con multipli bus di comunicazione. RX660 è il primo MCU della famiglia RX che integra il controller per CAN FD, il quale supporta il trasferimento dei dati ad alta velocità e ad alto volume. Il protocollo CAN FD permette di trasmettere informazioni in sicurezza con un alto volume di dati in un unico frame, assicurando una maggiore security nei dispositivi.

Disponibili Due Schede di Sviluppo

Sono disponibili due schede di sviluppo per RX660, per la prototipazione e la valutazione dettagliata del dispositivo. La “Target Board” per RX660 è una scheda per la prototipazione a bassissimo costo, che permette agli utenti di trasformare in modo semplice le loro idee in hardware e software funzionanti. Lo “Starter Kit” per RX660 ha lo scopo di fornire uno strumento per una valutazione dettagliata e consente di sfruttare tutte le funzionalità del RX660 quando si sviluppano le applicazioni.

Winning Combinations

Renesas ha abbinato RX660 con una varietà di dispositivi analogici e di alimentazione per sistemi di conversione di potenza, per creare una Winning Combination “Gruppo di Continuità Connesso (on-line UPS – Uninterruptible Power Supply)”. La soluzione integra in modo efficiente tutte le componenti chiavi per la conversione dell’alimentazione, tra cui: gli inverter, i regolatori buck, i regolatori boost per la batteria, e il PFC, il tutto in un singolo chip; inoltre permette di monitorare le attività da remoto mediante comunicazione Bluetooth. Renesas offre più di 300 Winning Combinations create aggregando dispositivi complementari del proprio catalogo, per consentire ai clienti di accelerare il processo di progettazione e arrivare sul mercato più rapidamente.

Disponibilità

Il MCU RX660 e le schede di sviluppo sono attualmente disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu