I nuovi diodi fast recovery di quarta generazione di ROHM garantiscono basse perdite e rumore ultra-basso

Le serie RFL/RFS migliorano l’efficienza energetica e riducono il bisogno di misure contro il rumore in applicazioni quali climatizzatori e stazioni di ricarica di veicoli elettrici

ROHM ha sviluppato le serie RFL/RFS di diodi fast recovery (FRD) da 650 V di quarta generazione, che si distinguono rispettivamente per una bassa tensione diretta (VF) e un tempo di reverse recovery (trr) veloce, nonché per caratteristiche di rumore ultra-basso. I nuovi dispositivi sono ideali per apparecchiature industriali e di consumo che gestiscono grandi quantità di potenza, come climatizzatori e stazioni di ricarica di veicoli elettrici.

(Fig. 1)

Negli ultimi anni si è reso necessario un uso più efficiente dell’energia elettrica al fine di far fronte all’aumento di consumo di potenza a livello globale. Aspetto particolarmente importante per i grandi elettrodomestici e le apparecchiature industriali che gestiscono grandi quantità di potenza, come le stazioni di ricarica di veicoli elettrici. Questi richiedono non solo un’elevata efficienza elettrica, ma anche la riduzione del carico di lavoro, quando le misure per contrastare il rumore implicano il contrario nella progettazione dei circuiti. Per rispondere a questa esigenza, ROHM ha sviluppato diodi che uniscono una bassa VF, per un funzionamento più efficiente, a caratteristiche di trr veloce, che garantiscono minori perdite e un rumore ultra-basso durante la disattivazione.

L’ottimizzazione della struttura del dispositivo e dei materiali consente alla serie RFL/RFS di raggiungere l’equilibrio ottimale fra VF e trr, caratteristiche fondamentali per gli FRD ma che si trovano in una relazione di bilanciamento. La serie RFL a bassa VF riduce la VF del 3,2% circa e il trr dell’8,3% circa rispetto alla serie RFN convenzionale, mentre la serie RFS ad alta velocità riduce la VF del 17,9% circa rispetto alla serie RFUH convenzionale. Entrambi i prodotti contribuiscono a una migliore efficienza energetica grazie al design ottimizzato in base ai requisiti del circuito. Inoltre si raggiungono caratteristiche di recupero del diodo che garantiscono un rumore ultra-basso e aiutano a ridurre sia il carico di lavoro che i componenti usati per limitare il rumore.

ROHM continuerà anche in futuro ad ampliare la line-up di package delle serie RFL/RFS per fornire supporto al settore automotive ampliando l’applicabilità e riducendo al contempo il consumo di potenza.

(Fig. 2-3)

Applicazioni

  • Circuiti PFC (Power Factor Correction) in climatizzatori, lavatrici, frigoriferi, ecc.
  • Circuiti raddrizzatori secondari in stazioni di ricarica di veicoli elettrici e simili
  • Circuiti inverter in macchine utensili robotizzate, compressori, ecc.
  • Alimentatori per server, base station e molto altro.
  • Esempi di circuito (topologia)

 


(Fig. 4 -5- 6)

Selezione della topologia

Progettando circuiti di alimentatori, è necessario selezionare una configurazione di circuito (topologia) che corrisponda alle specifiche richieste relativamente a tensione di ingresso/uscita, potenza, isolamento e altri fattori. ROHM mette a disposizione una pagina di selezione in cui consiglia i prodotti migliori per le varie topologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu