Arrow Electronics torna a Goodwood per l’iconico Hillclimb al Festival of Speed

Il pilota paraplegico Sam Schmidt ha guidato sull’iconico Hillclimb di 1,86 km al Festival of Speed di Goodwood nella SAM Car (auto semi-autonoma) di  Arrow Electronics il 24  Giugno, come parte del ‘FOS Highlights e FIA Batch 5’.

Sam Schmidt e Arrow hanno partecipato al Goodwood Festival of Speed di quest’anno con una McLaren 720S Spider 2021, che è stata modificata da Arrow per consentire a  Schmidt di guidare l’auto con la sola testa. Inoltre, Arrow ha esposto l’esoscheletro SAM (Semi-Autonomous Mobility) Suit al Future Lab del Festival of Speed e un prototipo di sistema di sterzo a riconoscimento facciale per l’auto SAM che è in fase di sviluppo ed è già testato con successo a bassa velocità.

Schmidt è co-proprietario del team IndyCar (Arrow McLaren SP) ed ex pilota dell’Indy Racing League, che si è schiantato durante un giro di prova al Walt Disney World Speedway di Orlando nel 2000, riportando gravi ferite al midollo spinale. Gli era stata diagnosticata una tetraplegia. Per aiutare Schmidt a recuperare l’indipendenza e guidare di nuovo, gli specialisti di Arrow hanno creato un veicolo intelligente e connesso, che può operare in modo sicuro e indipendente utilizzando il controllo della testa e della bocca e i comandi vocali: la Arrow SAM Car.

Per sterzare, le telecamere all’infrarosso montate sul cruscotto rilevano i movimenti della testa di Schmidt, che guarda a sinistra per guidare l’auto a sinistra e a destra per sterzare a destra. Per accelerare e frenare Schmidt usa il respiro; inspirazione ed espirazione attraverso un dispositivo “sip-and-puff”. Ancora una volta, Schmidt è un pilota di gare sportive.

Arrow ha progettato un’altra tecnologia per migliorare la mobilità di Schmidt: la SAM Suit. Grazie alla  collaborazione tra Arrow e i ricercatori di ingegneria robotica presso la Vanderbilt University (Nashville, Tenn.), la Arrow SAM Suit migliora l’attuale tecnologia degli esoscheletri con le estensioni per supportare il busto e le braccia di Schmidt, come pure i suoi arti inferiori. La SAM Suit fa parte dell’approccio tecnologico utilizzato per sviluppare la Arrow SAM Car, dimostrando come la tecnologia possa fornire libertà e possibilità di scelta alle persone con disabilità.

Il Goodwood Festival of Speed, presentato da Mastercard, è un evento sportivo annuale di automobilismo che si tiene nel parco di Goodwood House, nel sud dell’Inghilterra, ed è organizzato da Charles Henry Gordon-Lennox, duca di Richmond. L’evento si svolge dal 1993 e combina elementi attuali, storici e futuri degli sport motoristici e delle corse automobilistiche.

Per saperne di più

La tecnologia SAM Car per estendere la mobilità
La prossima frontiera della libertà
Arrow Electronics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu