Renesas Lancia la Nuova Piattaforma Di Sviluppo IoT da Cellulare a Cloud per le Famiglie di MCU RA e RX

Renesas offre una soluzione completa per realizzare una piattaforma di connettività cloud End-to-End; essa è composta da MCU, sensori, dispositivi analogici e di alimentazione, insieme con un modulo Cellulare Cat-M1

Renesas Electronics Corporation, fornitore leader di soluzioni avanzate a semiconduttore, annuncia due nuovi kit di sviluppo per soluzioni cloud, CK-RA6M5 e CK-RX65N, i quali forniscono una soluzione completa di connettività per le famiglie di microcontrollori (MCU) a 32-bit RA e RX. Questi kit cloud sono i primi ad essere equipaggiati con il modulo Cat-M1 RYZ014A di Renesas, un modulo cellulare certificato LTE che offre la possibilità di stabilire una connessione wireless tra microcontrollori e abilita servizi cloud in modo veloce e sicuro, senza gateway.
Grazie a questi kit cloud, gli utenti possono rapidamente sviluppare prodotti e soluzioni cloud IoT senza dover progettare sistemi complessi e stack software. I kit includono il modulo RYZ014A Cat-M1 Pmod™, diversi sensori, MCU ad alte prestazioni, sicurezza implementata in hardware ed un robusto stack software.
I kit cloud sono pronti all’uso per la connessione ai gestori cloud globali come AWS Cloud e servizi IoT. Entrambi i kit sono progettati per supportare AWS (Amazon Web Services) FreeRTOS per CK-RA6M5 tramite FSP (Flexible Software Package) e CK-RX65N attraverso RDP (RX Driver Package). Una volta connessi al Core AWS IoT, i kit hanno l’accesso a molti servizi Cloud e IoT di AWS per l’analisi dei dati e la gestione dei dispositivi IoT.
“Siamo lieti che i kit cloud Renesas siano abilitati come Dispositivi Partner AWS. I kit cloud IoT di Renesas sono ottimi esempi di piattaforme hardware e software che possono aiutare a sviluppare soluzioni IoT, per sfruttare a pieno il potenziale dei servizi IoT di AWS e accelerare lo sviluppo di queste soluzioni”, afferma Muneyuki Watanabe, Director, Head of Partner Alliance, Amazon Web Services Giappone. “I nuovi kit cloud includono microcontrollori ad elevata sicurezza, librerie AWS, software stack FreeRTOS, e una dashboard che è costituita da una vasta raccolta di servizi cloud IoT. Insieme, i kit forniscono una piattaforma pronta all’uso per soluzioni cloud facilmente gestibili e scalabili.”
“Con il primo modulo cellulare Cat-M1 di Renesas, aggiungiamo la connettività cellulare, presente ovunque, alla nostra offerta di soluzioni per cloud, fornendo ai nostri clienti opzioni di connettività più flessibili ed affidabili”, dichiara Roger Wendelken, Senior Vice President in Renesas’ IoT and Infrastructure Business Unit. “Le nostre soluzioni cloud complete permettono agli ingegneri di concentrarsi sulla progettazione delle funzionalità uniche dei loro sistemi IoT. Tra le applicazioni tipiche ci sono la domotica o automazione degli edifici, contatori connessi, assistenza sanitaria e applicazioni industriali.”
“Il Mobile Cloud Computing sta aprendo una nuova era per l’archiviazione e l’elaborazione dei dati, soprattutto ora che i dispositivi IoT cellulare sono diventati estremamente diffusi”, annuncia Georges Karam, CEO di Sequans Communications. “I kit cloud di Renesas includono sensori e il modulo Cat-M1 in tecnologia Monarch di Sequans. Essi saranno piattaforme ideali per la valutazione e lo sviluppo di applicazioni mobile cloud per sistemi IoT wireless.”
I kit cloud sono i primi a supportare entrambi i MCU RA6M5 e RX65N di Renesas in una piattaforma di sviluppo unificata, garantendo un’esperienza utente affidabile. L’implementazione hardware e software dei due kit CK-RA6M5 e CK-RX65N è la stessa, inoltre offrono un’interfaccia utente comune per accedere ai dati cloud in tempo reale.
In aggiunta al modulo wireless Cat-M1 RYZ014A, i kit forniscono la possibilità di usare la comunicazione Ethernet per la connessione sicura al cloud quando la rete Cat-M1 non è disponibile. Renesas prevede di fornire sempre più opzioni di connettività wireless. Questi kit saranno disponibili anche come parte della piattaforma Quick-Connect IoT Platform di Renesas, la quale offre gli elementi base sia hardware sia software per consentire la prototipizzazione rapida di soluzioni IoT.

Caratteristiche Principali dei Kit CK-RA6M5 e CK-RX65N di Renesas

  • Due opzioni per la connettività di rete: Pmod LTE Cat-M1 RYZ014A ed Ethernet
  • MCU RA6M5, basate su core Arm® Cortex®-M33 ad alta sicurezza, con TrustZone® e Secure Crypto Engine, e MCU RX65N con TSIP (Trusted Secure IP)
  • Dispositivi abilitati AWS con suite software completa ed una dashboard progettata su misura per visualizzare i dati dai sensori

Disponibilità

I kit CK-RA6M5 e CK-RX65N sono disponibili presso i distributori Renesas in tutto il mondo e includeranno 10$ di credito AWS e 30 giorni di dati Cat-M1 gratuiti, per un’esperienza di connessione cloud senza problemi. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina renesas.com/cloudsolutions.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu