Renesas Presenta la Prima Famiglia di Switch I3C Intelligenti per la Prossima Generazione di Server, Storage e di Sistemi di Comunicazione

Renesas Electronics Corporation (TSE: 6723), uno dei principali fornitori di soluzioni avanzate basate su dispositivi a semiconduttori, presenta la prima famiglia di switch I3C intelligenti progettati per rispondere alle richieste della prossima generazione di schede madri per i server e per altri apparati per le infrastrutture di comunicazione e di storage. I nuovi chip migliorano notevolmente la scalabilità e l’affidabilità riducendo la complessità dei progetti di sistemi ad alte prestazioni. Questi abilitano la gestione delle reti I3C locali come quelle delle CPU e dei Baseboard Management Controllers (BMC), per supportare le periferiche di una ampia rete fisica che lavora a piena velocità migliorando l’integrità del segnale e riducendo il carico capacitivo. Questa famiglia di dispositivi supporta inoltre progetti eterogenei grazie alla traslazione del livello elettrico in modo da interfacciare bus più tradizionali quali I2C e SMBus con le nuove reti I3C.
Il bus MIPI I3C® è un’interfaccia bus di controllo scalabile per il collegamento di periferiche al processore o ad altri controller di gestione. Offre vantaggi di prestazioni elevate, maggiore affidabilità, potenza molto bassa e bassa interferenza elettromagnetica (EMI). Tutti questi vantaggi consentono nuove funzionalità di sistema come telemetria avanzata, ripristino degli errori, sicurezza della banda laterale, autenticazione dei componenti e tempi di avvio più rapidi.
I progetti di sistema attuali utilizzano spesso il protocollo I2C legacy e semplici interruttori FET (field-effect transistor) per collegare dispositivi di interfaccia e periferiche su una scheda madre. Questo approccio non può raggiungere le velocità I3C, il che limita fondamentalmente la gestione del sistema alle capacità più basilari. La nuova famiglia di switch intelligenti I3C di Renesas consente l’espansione di due porte master (a monte) a quattro, otto o più porte periferiche alla massima velocità con piena aderenza e conformità del protocollo. La nuova famiglia Renesas fornisce anche una trasmissione senza interruzioni tra i dispositivi I3C e I2C consentendo la piena compatibilità plug and play dei dispositivi legacy sulla rete del bus di controllo. Lo switch I3C intelligente è il risultato di una stretta collaborazione tra i team Renesas e quelli di Intel a partire dall’ideazione, dalla definizione delle specifiche e da altre attività pre-produzione. La collaborazione è proseguita per le attività successive alla disponibilità dei componenti elettronici di interfaccia intelligente, compreso lo sviluppo di software e la convalida a livello di componenti e di sistema.
“Renesas è stato il pioniere degli hub e degli expander I3C destinati al mercato delle DIMM DDR5 e abbiamo sempre immaginato un grande potenziale per la proliferazione di questa tecnologia sull’intera piattaforma”, ha affermato Rami Sethi, Vice President, Infrastructure Mixed Signal Division di Renesas. “Siamo entusiasti di aver collaborato con Intel per realizzare questa visione con l’introduzione della nostra nuova famiglia di switch intelligenti I3C. Questi dispositivi consentono ai nostri clienti e partner di portare funzionalità avanzate di gestione della piattaforma a ogni sottosistema all’interno del rack.”
“Siamo lieti della forte collaborazione tra Renesas e Intel nella definizione di una soluzione circuitale essenziale per i casi d’uso in espansione delle applicazioni MIPI I3C Basic”, ha affermato Vik Tymchenko, VP e GM Platform Hardware Engineering Division di Intel. “Prodotti come la famiglia di switch intelligenti I3C aiutano a risolvere i limiti fondamentali delle implementazioni dell’interfaccia MIPI I3C nell’hardware del data center. Con uno switch I3C possiamo aumentare la capacità e i dispositivi supportati da una rete I3C.”
Renesas è leader mondiale nei dispositivi periferici di elaborazione ad alte prestazioni. La nuova famiglia di switch intelligenti I3C integra le soluzioni Renesas come gli expander DDR5 I3C, i driver di clock registrati (RCD), i circuiti integrati di gestione dell’alimentazione (PMIC), gli hub SPD (Serial Presence Detection), i sensori di temperatura e i buffer di dati.

Disponibilità

Renesas offre due versioni del dispositivo switch intelligente I3C, una con due porte upstream e quattro porte downstream e un’altra con due porte upstream e otto porte downstream. I nuovi dispositivi sono attualmente in fase di campionatura per i primi clienti selezionati e saranno ampiamente disponibili nel primo trimestre del 2023. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: www.renesas.com/i3c.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu