Renesas lancia un software CDD (Complex Device Driver) per semplificare lo sviluppo di sistemi di gestione batteria per veicoli elettrici

Con il nuovo software per l’integrato per la gestione delle batterie Li-Ion, Renesas offre una soluzione completa per progetti conformi alla normativa ASIL D
Renesas Electronics Corporation, fornitore leader di soluzioni avanzate a semiconduttore, oggi annuncia l’introduzione di un nuovo modulo software Complex Device Driver (CDD) conforme ad AUTOSAR per i progettisti di sistemi automotive di gestione delle batterie (BMS) nei veicoli elettrici (EV). Il nuovo software si abbina al circuito integrato (IC) di Renesas, leader del settore, per la gestione delle batterie Li-Ion ISL78714 con l’obiettivo di velocizzare la progettazione ed ottimizzare le prestazioni dei sistemi di prossima generazione.
Il software CDD è progettato per il kit hardware di riferimento per BMS, il quale fa parte delle Winning Combination di Renesas. Il kit è basato sul dispositivo ISL78714 ed il MCU RH850/P1M. Il CDD include la configurazione e l’integrazione dei moduli MCAL (Microcontroller Abstraction Layer), forniti da Renesas, necessari per il MCU RH850. Esso fornisce un’intera soluzione software di basso livello per la raccolta delle informazioni relative alla tensione ed alla temperatura e per il controllo del bilanciamento delle celle delle batterie tramite ISL78714. Un set di parametri configurabili definisce il numero di celle nel sistema BMS e la frequenza desiderata a cui vengono acquisiti dati per la gestione delle celle della batteria.
Il software CDD è semplice ma dotato di un’interfaccia API completa che consente al software applicativo dell’utente finale di ricevere le informazioni relative alle celle della batteria in tempo reale. Le interfacce software e la gestione dei protocolli necessari per permettere il corretto funzionamento del ISL78714 sono integrati nel software CDD e sono costruite sfruttando i driver di basso livello per SPI, GPIO e GPT (General Purpose Timer) inclusi nei moduli MCAL. Il software CDD fornisce ai clienti un’architettura già pronta, che permette di semplificare la progettazione del software e offre la possibilità agli sviluppatori di concentrare i loro sforzi sulla personalizzazione della loro applicazione.
Il nuovo software CDD per ISL78714 segue i processi di sviluppo ISO26262 ASIL D (il più alto livello di sicurezza funzionale in campo automotive). Anche il microcontrollore RH850/P1M e i moduli MCAL rispettano ASIL D. Il software CDD per ISL78714 è un modello per lo sviluppo software ASIL D e costituisce un’importante risorsa. I clienti che desiderano assistenza durante la loro progettazione possono lavorare con il partner TATA Elxsi di Renesas per sviluppare il loro sistema.
“Il mercato EV è in rapida e continua espansione e la gestione delle batterie risulta essere un elemento critico per il successo dei nuovi veicoli”, afferma Niall Lyne, Vice Presidente della Business Division Automotive Analog Power and Video di Renesas. “Il dispositivo ISL78714 di Renesas, insieme con il nuovo software CDD, aiuta i nostri clienti ad ottenere le migliori prestazioni possibili dai loro sistemi di gestione della batteria, riducendo il tempo speso per lo sviluppo e allo stesso tempo semplificando il difficile compito di soddisfare i severi requisiti di sicurezza ASIL D.”
“Le caratteristiche uniche del dispositivo ISL78714 di Renesas per la gestione della batteria, combinate con il nuovo software CDD, offrono una potente piattaforma per sviluppare il nostro BMS integrato”, dichiara Chris Klesyk, Vice Presidente della divisione Battery Management per Our Next Energy (ONE). “Questa partnership tecnologica per ONE è strategica ora, per supportare i sistemi BMS di ONE, inoltre prepara ad un percorso di miglioramenti futuri.”
Disponibilità
Il nuovo software CDD e il kit hardware di riferimento per BMS di Renesas (ISL78714BMS5XBEKIT1Z) sono attualmente disponibili per i clienti qualificati.
Renesas ha pubblicato un blog con ulteriori dettagli riguardo questa soluzione al link https://www.renesas.com/blogs/jump-start-bms-asil-software-development-isl78714-complex-device-driver.
Molte altre informazioni sono disponibili su www.renesas.com/isl78714.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu