Encoder rotativo per applicazioni dinamiche Motion Control

L’encoder ACURO® AD37 permette applicazioni Safety con elevati numeri di giri

L’encoder rotativo di tipo assoluto ACURO® AD37 di Hengstler è stato concepito in modo speciale per applicazione di sicurezza critiche altamente dinamiche Motion Control con elevate velocità e a grandi distanze di trasferimento dei dati. Con una profondità strutturale di soli 29 mm, il modello AD37 rappresenta l’encoder di motor feedback più compatto della sua classe e soddisfa, caso unico nella sua categoria, le disposizioni di Safety Integrity Level (SIL3, PLe Cat.3).

Hengstler ha adeguato in modo perfetto il suo encoder rotativo di tipo assoluto ACURO® AD37 ai sistemi di comando di Bosch-Rexroth, spesso impiegati in campo industriale in applicazioni di fascia alta. Il prodotto è destinato, oltre che agli utilizzatori dei sistemi di comando della Bosch, anche ai produttori di motori che realizzano gli azionamenti per questi sistemi di comando.

L’ACURO® AD37 garantisce la massima precisione, pari a ±36 secondi d’arco, come anche una risoluzione elevata di 20 bit in modo operativo monogiro e di 12 bit in modo operativo multigiro. In questo modo l’encoder rotativo è ottimale per tutte le applicazioni dinamiche con requisiti di sicurezza (Safety) e precisione elevati. Il trasferimento dei dati dell’ACURO® AD37 viene eseguita con una qualità del segnale molto elevata, in modo che l’encoder rotativo possa essere utilizzato anche con cavi di lunghezza fino a 100 m. La combinazione con elevata sicurezza funzionale di questi encoder rotativi è unica sul mercato.

Un ulteriore vantaggio dell’encoder rotativo di tipo assoluto ACURO® AD37 è rappresentato dalla sua versione con tecnologia monocavo (Single Cable Solution, ovvero soluzione a cavo singolo) per applicazione a risparmio di costi e di spazio. Grazie all’interfaccia ACURO® link sviluppata da Hengstler, l’encoder rotativo può trasmettere, oltre ai dati rilevanti di sicurezza, anche la temperatura dell’avvolgimento del motore, molto importante per la potenza di azionamento. A differenza degli encoder rotativi tradizionali, nel modello AD37 non è comunque necessaria una linea supplementare per il trasferimento dei dati di temperatura: la temperatura dell’avvolgimento del motore viene rilevata nell’encoder rotativo e trasferita al sistema di comando.

L’albero dell’ACURO® AD37 non è collegato direttamente all’albero motore come negli encoder rotativi tradizionali, bensì a un mozzo di accoppiamento. Poiché l’albero dell’encoder rotativo è in questo modo isolato dal punto di vista termico, il motore può essere azionato anche con numeri di giri molto elevati. Gli operatori possono così sfruttare appieno e in modo ottimale le possibilità dinamiche in continua evoluzione degli azionamenti elettrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu