L’analizzatore di potenza più accurato di Yokogawa permette la verifica precisa delle perdite di potenza nei trasformatori

 

L’analizzatore di potenza di precisione WT5000, versione  trasformatore, offre una precisione dello 0,008% e raggiunge la massima precisione possibile con fattori di potenza a partire da 0,001

Yokogawa lancia oggi l’analizzatore di potenza di precisione WT5000, versione per trasformatori, dedicato ad aiutare i costruttori a misurare e convalidare le perdite dei trasformatori ad alta efficienza per i clienti del settore dei servizi utilities.

I trasformatori svolgono un ruolo cruciale nella rete elettrica. Con la domanda di elettricità destinata a salire fino a 40 TWh entro il 2040, e con i trasformatori responsabili di circa il 4% delle perdite della rete di distribuzione, ottenere trasformatori più efficienti non è mai stato così importante.

I proprietari delle reti di distribuzione impongono sanzioni ai produttori di trasformatori in base al grado di perdita misurato durante le prove a vuoto. Poiché queste penalità possono superare i 13.000€ per kilowatt e includono l’incertezza di misura, è fondamentale che i produttori di trasformatori misurino queste perdite in modo accurato e con un’incertezza minima. Ciò riduce il costo delle sanzioni e crea maggiore fiducia con i clienti.

L’analizzatore di potenza di precisione WT5000, versione  trasformatore, aiuta i produttori a ottenere un’analisi estremamente accurata necessaria per sviluppare trasformatori economici ed efficienti. Lo strumento è dotato di uno speciale modulo di ingresso, che ha specifiche di incertezza molto migliori, dedicato al test dei trasformatori. L’analizzatore di potenza di precisione WT5000, versione trasformatore, è l’analizzatore di potenza più accurato di Yokogawa  che è in grado di offrire una precisione dello 0,008% con fattore di potenza unitario offrendo le migliori precisioni a bassi fattori di potenza per frequenze da 45 a 66 Hz. I bassi fattori di potenza hanno un effetto drammatico sulla precisione. Lo strumento offre una precisione dello 0,6% sulla lettura, anche con un fattore di potenza di 0,001 a 100 V e 1 A.

Kelvin Hagebeuk, Marketing Manager – Test and Measurement, afferma: “Sia durante la ricerca e sviluppo che durante la produzione o i test di accettazione, l’analizzatore di potenza di precisione WT5000, versione trasformatore,  produce le misurazioni affidabili di cui gli ingegneri hanno bisogno mentre cercano di migliorare l’efficienza del trasformatore e verificare le perdite per ridurre il costo totale di proprietà per le società di servizi pubblici”.

I produttori di trasformatori possono fidarsi delle capacità di misura a basso fattore di potenza dell’analizzatore di potenza di precisione WT5000, versione trasformatore, poiché viene fornito con certificati di calibrazione accreditati ISO17025 dal laboratorio di calibrazione accreditato ISO17025 di Yokogawa. Questo dà la certezza che siano conformi allo standard IEC60076-8.

L’analizzatore di potenza di precisione WT5000, versione trasformatore, è ottimizzato dalla calibrazione accreditata ISO17025 a 53 Hz con fattori di potenza di 1, 0,5, 0,05, 0,01 e 0,001. La calibrazione aggiuntiva fino a 100 kHz garantisce le prestazioni durante la misurazione di forme d’onda distorte, ad esempio durante le misurazioni della corrente di perdita a vuoto dei trasformatori. Ciò consente al sistema di misura integrato del trasformatore di misurare le perdite di potenza con grande precisione e di catturare qualsiasi deriva al di fuori dei limiti descritti nella norma IEC60076-8.

Dotato di un touchscreen completo, supportato anche da tasti di scelta rapida hardware, e un potente software per l’acquisizione remota dei dati il WT5000 offre un’esperienza semplice e intuitiva che rende la connessione, la configurazione e la misurazione più facili che mai. Il touchscreen WXGA da 10,1 pollici offre un’eccellente immunità ai disturbi anche in ambienti ad alto rumore.

Utilizzando l’analizzatore di potenza di precisione WT5000, versione trasformatore, gli ingegneri possono misurare tre o quattro diverse fasi di alimentazione a 10 MS/s (18 bit). Il display WXGA da 10,1 pollici ad alta risoluzione consente la visualizzazione a schermo diviso fino a sette forme d’onda e può visualizzare fino a 12 pagine di parametri di misurazione da dispositivi diversi come motori azionati da inverter, tecnologie ad energia rinnovabile e applicazioni di trazione come pompe, ventilatori, veicoli elettrici e trasformatori di potenza. Le misurazioni possono anche essere visualizzate in formato vettoriale o trend.

Yokogawa offre anche pacchetti software di supporto che possono essere utilizzati per coordinare diversi strumenti, incluso il WT5000, in un’unica suite di misurazione per visualizzare diverse fonti di dati contemporaneamente.

Alcune funzionalità del software consentono agli utenti di visualizzare contemporaneamente fino a 22 forme d’onda e due grafici di analisi armonica a barre (sei forme d’onda, sedici trend, due vettori e tre grafici a barre armoniche: WTViewerE) in modalità schermo diviso. In alternativa gli utilizzatori possono ingrandire utilizzando i cursori per vedere più dettagli in una particolare area di interesse. Gli utenti possono personalizzare, salvare e caricare i layout dello schermo nonché specificare i dati da salvare in formato CSV. Il software consente inoltre agli utenti di creare calcoli personalizzati combinando i valori di più analizzatori di potenza.

Il software consente agli utenti di analizzare e controllare le misurazioni remote in tempo reale o di utilizzare i dati acquisiti in precedenza. Nella modalità online gli utenti hanno il controllo in tempo reale delle misurazioni da ogni strumento collegato, consentendo loro di avviare o interrompere in remoto l’integrazione o di raccogliere valori di misurazione in tempo reale. Gli utenti possono analizzare gli ultimi dati acquisiti o memorizzati in precedenza anche in modalità offline.

È possibile utilizzare fino a 32 GB di memoria di archiviazione interna per archiviare e richiamare varie configurazioni personalizzate e configurazioni di prova; è possibile utilizzare quanto sopra anche per registrare grandi quantità di dati di misurazione per lunghi periodi di tempo, con un comportamento proprio come un registratore. Questa ampia memoria non volatile semplifica l’archiviazione dei dati senza dover preparare alcun supporto esterno.

Utilizzando il calcolo delta trifase del WT5000, gli ingegneri possono controllare la tensione di linea e la tensione di fase contemporaneamente senza modificare il cablaggio. La funzione di calcolo delta integrata consente la conversione stella-triangolo e triangolo-stella consentendo agli utenti di calcolare le singole tensioni di fase dalle tensioni di linea misurate in un sistema trifase a tre fili (3V3A).

Il WT5000 offre un’analisi armonica avanzata consentendo agli ingegneri di valutare e confrontare le armoniche di ingresso e uscita di inverter, motori o condizionatori di potenza fino al 500° ordine. Oltre a misurare le armoniche e la potenza contemporaneamente lo strumento offre anche il confronto fianco a fianco delle armoniche provenienti da due diverse sorgenti di ingresso.

Oltre ai filtri di frequenza passa-basso e ai filtri di linea, il WT5000 dispone di capacità di filtraggio avanzate che consentono l’analisi con precisione anche delle forme d’onda più difficili.

Per ulteriori informazioni sull’analizzatore di potenza di precisione WT5000 – versione con trasformatore, fare clic qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu