Renesas e Fixstars fondano un laboratorio per lo sviluppo di ambienti operativi software automotive per deep learning

Renesas Electronics Corporation , fornitore leader di soluzioni avanzate per semiconduttori, e Fixstars Corporation, leader globale nella tecnologia di accelerazione multi-core CPU/GPU/FPGA, hanno annunciato l’intenzione di collaborare nel campo del deep learning automobilistico. Ad aprile 2022, le due società istituiranno un Automotive SW Platform Lab incaricato dello sviluppo di software e ambienti operativi per i dispositivi automobilistici Renesas. Il nuovo laboratorio sosterrà lo sviluppo iniziale e il funzionamento continuo dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e dei sistemi di guida autonoma (AD). Le due società, svilupperanno tecnologie finalizzate allo sviluppo di software per il deep learning e alla creazione di ambienti operativi in grado di aggiornare continuamente i modelli di rete appresi, per mantenere e migliorare l’accuratezza e le prestazioni del riconoscimento.
“Fixstars possiede sia una tecnologia software avanzata per il deep learning che una tecnologia di ottimizzazione che consente un utilizzo più efficiente dell’hardware”, ha dichiarato Takeshi Kataoka, Senior Vice President, General Manager della Automotive Solution Business Unit di Renesas. “Sono fiducioso che la nostra collaborazione ci consentirà di fornire un forte supporto per lo sviluppo di software ottimizzato per applicazioni automobilistiche e consentirà ai nostri clienti di sfruttare appieno le prestazioni superiori dei dispositivi automobilistici di Renesas.”
“Dopo aver sviluppato un’applicazione di deep learning, non è possibile mantenere un’elevata precisione e prestazioni di riconoscimento senza aggiornarla costantemente con i dati di apprendimento più recenti”, ha dichiarato Satoshi Miki, CEO di Fixstars. “Fixstars prevede di concentrarsi su queste operazioni di apprendimento automatico (MLOps) per il settore automobilistico, poiché collaboriamo con Renesas per sviluppare una piattaforma di sviluppo di deep learning ottimizzata per i dispositivi Renesas.”

L’ambiente di valutazione su cloud GENESIS for R-Car

Nell’ambito della loro collaborazione, oggi Renesas e Fixstars lanciano GENESIS for R-Car, un ambiente di valutazione basato su cloud per R-Car che supporta lo sviluppo iniziale di sistemi ADAS e AD. Il nuovo ambiente facilita le valutazioni iniziali istantanee durante la selezione dei dispositivi. Utilizza l’ambiente di valutazione dei dispositivi basato su cloud GENESIS di Fixstars come piattaforma.
Analizzare le specifiche è dispendioso in termini di tempo e inefficiente. La valutazione basata sui casi d’uso effettivi è essenziale quando si selezionano i dispositivi. Gli utenti in genere devono ottenere una scheda di valutazione e un software di base per valutare i dispositivi e per creare un ambiente di valutazione è necessaria anche una competenza tecnica. Il nuovo ambiente di valutazione basato su cloud GENESIS for R-Car non richiede competenze tecniche specializzate.
GENESIS for R-Car consente agli ingegneri di confermare il tempo di esecuzione dell’elaborazione in fotogrammi al secondo (fps) e la percentuale di precisione del riconoscimento degli acceleratori CNN R-Car V3H’s su immagini campione utilizzando modelli CNN generici, come ResNet o MobileNet. Consente inoltre agli ingegneri di selezionare il dispositivo e la rete che desiderano valutare ed eseguire operazioni in remoto su una scheda reale. Gli ingegneri possono utilizzare l’ambiente GENESIS per confermare i risultati della valutazione in attività come la classificazione delle immagini e il rilevamento di oggetti, con la possibilità di utilizzare le proprie immagini o dati video. Ciò semplifica notevolmente la valutazione iniziale per determinare se R-Car V3H è adatto al sistema del cliente. I piani futuri includono il lancio di un servizio che consentirà ai clienti di utilizzare i propri modelli CNN per le valutazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu