Proto-Electronics.com, la piattaforma di prototipazione rapida per lo sviluppo di schede elettroniche, è in forte crescita

Proto-Electronics è un’azienda francese fondata da Damien Rossignon e specializzata nella prototipazionerapida di alta qualità di circuiti stampati assemblati. Proveniente da Altrics, un produttore conto terzispecializzato nell’assemblaggio di circuiti stampati, Damien Rossignon ha anticipato la domanda del settorerispetto alla prototipazione rapida di PCBA e nel 2010 ha creato un reparto dedicato nella sua azienda. Conla creazione nel 2014 di Proto-Electronics e della sua piattaforma online www.proto-electronics.com,l’obiettivo era quello di ridurre i tempi diproduzione dei prototipi, che richiedevano diverse settimane, e consentire alle aziende di accelerare il loro time-to-market. Allora, l’azienda è stata la prima in Francia a ripensare l’attività di prototipazione dei PCB assemblati e ad offrire un servizio di quotazione completamente automatizzato con un tempo di risposta inferiore a dieci minuti e un lead time di produzione di 5 giorni. Oggi, la piattaforma è ormai ben nota in tutta Europa (con consegne in oltre 26 paesi) e coinvolge oltre 18.000 progettisti di prototipi.

La prototipazione di PCB assemblati è una fase fondamentale nello sviluppo di nuovi prodotti e, in un mercato dell’elettronica dinamico e in continua crescita, le esigenze sono in costante aumento (componenti sempre più piccoli, specifiche tecniche di saldatura, ecc.). Questo vale in tutti i segmenti di mercato: LED, IoT, sistemi embedded, automotive.
Digitalizzazione del processo di progettazione dei prototipi Spinta da una transizione digitale di successo, Proto-Electronics ha scosso l’industria elettronica rivoluzionando il business della prototipazione attraverso la digitalizzazione e la dematerializzazione dei vari servizi: calcolo del costo del progetto, selezione dei componenti elettronici, caratteristiche del PCB e modalità di comunicazione con i clienti.

I tempi di produzione sono stati ridotti drasticamente da 4 settimane a 5 giorni lavorativi. I progetti (da 1 a 50 pezzi) e i prezzi sono disponibili direttamente online.
Nel 2016 è stata lanciata una nuova versione della piattaforma in risposta alla crisi globale della carenza di componenti che l’industria elettronica sta affrontando tutt’oggi. Sono stati creati gateway verso fornitori di componenti di livello mondiale per garantire prezzi competitivi e disponibilità tempestiva. Tutti i prototipi vengono assemblati in un reparto specializzato per l’assemblaggio di prototipi PCB, utilizzando un parco macchine di qualità dotato di forno di rifusione (saldatura in fase vapore), sistema di ispezione a raggi X, SMT Smartline, stazione SMT BGA/QFN, sistema di ispezione visiva automatica, ecc. Gli operatori lavorano secondo lo standard IPC610 per i terzisti di elettronica e l’azienda è certificata secondo lo standard ISO9001:2015. Il reparto beneficia di ulteriori investimenti e assunzioni regolari per far fronte all’attività in forte espansione.

Un professionista della prototipazione è essenziale per garantire un’esecuzione rapida e di alta qualità, ragion per cui viene fornito un supporto clienti dedicato e personalizzato durante tutto il percorso del progetto e dell’elaborazione dell’ordine fino alla consegna.

Uno sviluppo globale Proto-Electronics dispone di un servizio clienti internazionale, con 10 dipendenti in grado di gestire gli ordini in 5 lingue, che presto saranno 6 con l’imminente traduzione del sito in olandese. La piattaforma diprototipazione è accessibile da qualsiasi parte del mondo .Dal 2018, Proto-Electronics sta espandendo la sua presenza in Europa, in particolare in Germania, Italia e Spagna. L’apertura di un ufficio in Germania nel 2017 ha aperto la strada all’espansione internazionale e la traduzione del sito web in spagnolo nel 2020 ha consentito la consegna anche ai paesi dell’America Latina. Dallo scorso anno la piattaforma ha riscosso grande interesse anche nel Nord Europa: molte aziende, infatti, provenienti da Svezia, Islanda, Norvegia, Danimarca, Lettonia e Polonia, si sono unite ai tanti clienti di Proto-Electronics. Tra i clienti abituali si sono aggiunti anche molti gruppi/PMI/start-up provenienti da Svizzera, Austria, Grecia e Portogallo. L’obiettivo dichiarato di Damien Rossignon è raggiungere il 50% delle vendite all’estero entro i prossimi due anni. Inoltre, Proto-Electronics assume costantemente: dopo avere iniziato con 4 dipendenti nel 2014, l’azienda conta ora 32 dipendenti. Sono previste nuove assunzioni, sia in produzione che nel reparto vendite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu