Renesas apre la strada alla tecnologia RISC-V con RZ/Five, una MPU per uso generico basata su una CPU con Core RISC-V a 64 bit

Renesas Electronics Corporation , fornitore leader di soluzioni avanzate per semiconduttori, ha annunciato oggi le unità a microprocessore (MPU) per uso generale RZ/Five costruite attorno a un core CPU RISC-V a 64 bit. Il nuovo dispositivo RZ/Five impiega il core Andes AX45MP, basato sull’architettura del set di istruzioni della CPU RISC-V (ISA). L’RZ-Five espande la famiglia di MPU basate su CPU Arm® già disponibili da Renesas, ampliando le opzioni per i clienti e fornendo maggiore flessibilità nel processo di sviluppo del prodotto.

“Sono lieto che Renesas sia tra i primi ad annunciare una MPU per uso generico costruita attorno a un core CPU RISC-V a 64 bit di Andes”, ha dichiarato Hiroto Nitta, Senior Vice President e capo dell’SoC Business all’interno della IoT and Infrastructure Business Unit di Renesas. “Con l’introduzione delle MPU RZ/Five, insieme a tutto l’ecosistema di supporto, Renesas sta assumendo, con grande anticipo, un ruolo guida nella fornitura di soluzioni RISC-V sul mercato.”

“RZ/Five è la prima MPU generica sul mercato costruita attorno a un core RISC-V a 64 bit di Andes”, ha dichiarato Frankwell Lin, Chairman e CEO di Andes Technology Corp. “Andes ha collaborato con Renesas, prima sul core RISC-V a 32 bit e ora sull’AX45MP a 64 bit, e prevedo che questo sviluppo porterà ad una accelerazione dell’adozione di questi dispositivi, costruiti con le famiglie di processori RISC-V di Andes, da parte dei clienti nel mercato globale.”Ideale per dispositivi IoT Endpoint

La domanda per i dispositivi endpoint IoT, come gateway per inverter solari o sistemi di sicurezza domestica, per raccogliere i dati dei sensori e connettersi ai server o al cloud, è in aumento. In risposta a questa esigenza, RZ/Five è ottimizzato per fornire le prestazioni e le funzioni periferiche richieste dai dispositivi endpoint IoT. La sua frequenza operativa massima è di 1 GHz. Le funzioni periferiche includono il supporto per interfacce multiple, come due canali Gigabit Ethernet, due canali USB 2.0 e due canali CAN, oltre ad un doppio modulo A/D. Viene fornito anche il supporto per il collegamento di memoria DDR esterna con funzioni di controllo, correzione degli errori (ECC) e di sicurezza.

Supporto Linux a lungo termine tramite Linux di livello industriale CIP

Come per la serie RZ/G, per RZ/Five è disponibile un pacchetto Linux verificato (VLP) con Civil Infrastructure Platform™ (CIP), un Linux di livello industriale che offre supporto di manutenzione a lungo termine per oltre dieci anni. Ciò rende la serie RZ/Five un prodotto ideale nelle infrastrutture aziendali e nelle applicazioni industriali che richiedono un elevato livello di affidabilità e una lunga durata. Consente inoltre agli utenti di ridurre drasticamente i futuri costi di manutenzione di Linux.

Funzioni periferiche e package compatibili con RZ/G2UL

Le funzioni periferiche e il package di RZ/Five sono compatibili con quelli del core-based Arm RZ/G2UL, consentendo un facile riutilizzo di design esistenti. L’RZ/Five è disponibile anche in un package più piccolo e compatto per affrontare progetti meno complessi in modo più efficiente. Come ambiente di valutazione, sarà offerta una RZ SMARC Evaluation Board Kit con una scheda modulo conforme allo standard SMARC 2.1, equivalente a quella attualmente disponibile per la serie RZ/G. Questo kit consente di cambiare ed eseguire le valutazioni necessarie, tra un modulo CPU RZ/Five e un modulo CPU RZ/G2UL, consentendo un facile confronto abbreviando i cicli di sviluppo del prodotto.

Winning Combinations con RZ/Five

Renesas fornirà una soluzione di sistema completa per il modulo CPU RZ/Five, incluso il circuito integrato di gestione dell’alimentazione DA9062, il generatore di clock programmabile 5P35023, la memoria flash AT25QL128A e il circuito integrato GreenPAK Renesas Electronics Corporation il quale implementa funzioni periferiche come il ripristino del sistema. Questi dispositivi funzionano tutti insieme all’interno delle Winning Combinations, quali ad esempio SMARC System for Single Core Cortex-A55 MPU, che possono essere utilizzati come progetti di riferimento per ridurre i tempi di sviluppo del prodotto. Renesas ha sviluppato e reso disponibili molte altre Winning Combinations, che combinano dispositivi tecnicamente compatibili del portafoglio prodotti, per aiutare ad accelerare il processo di progettazione, in modo che i clienti possano portare i prodotti sul mercato più velocemente. Per ulteriori informazioni sulle oltre 280 Winning Combinations ora disponibili per una varietà di applicazioni, visitare il sito  SMARC System for Single Core Cortex-A55 MPU.

Disponibilità

I campioni delle RZ/Five MPU sono disponibili a partire da oggi e la produzione di massa è prevista per iniziare a Luglio 2022. Per ulteriori informazioni, visitare: https://www.renesas.com/rzfive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu