Elvexys rilascia una soluzione di monitoraggio per il rilevamento di guasti alla rete elettrica mediante LoRa® devices e LoRaWAN® standard di Semtech

L’implementazione dei dispositivi di connettività LoRaWAN® riduce i costi e i tempi di implementazione

Semtech Corporation (Nasdaq: SMTC), un fornitore leader a livello mondiale di semiconduttori analogici e mixed-signal ad alte prestazioni e algoritmi avanzati, ha annunciato la collaborazione con Elvexys, che si occupa della progettazione di soluzioni robuste e innovative per la gestione dei dati, l’ingegneria delle reti di trasporto e distribuzione dell’energia in Europa, e Oiken, distributore svizzero di energia elettrica che serve 90.000 clienti finali, per un sensore abilitato Internet of Things (IoT). Elvexys sfrutta LoRa® device e connettività LoRaWAN® per fornire dati in tempo reale alla sala di controllo di supervisione di Oiken quando viene rilevato un guasto alla rete elettrica. Secondo Oiken, l’utilizzo di LoRaWAN standard per il monitoraggio delle smart grid è stato semplice da integrare nel preesistente sistema SCADA e facile da implementare sul campo, riducendo così i tempi e i costi di implementazione per l’ottenimento di una soluzione completa.

“Prima dell’implementazione dei sensori IoT, quando veniva rilevata un’interruzione di corrente, non c’era una comunicazione istantanea del cortocircuito, e quindi era costoso da localizzare e riparare”, ha affermato Alain Perruchoud, converged network director di Oiken. “Ora che i nuovi sensori per l’implementazione di LoRaWAN sono disponibili per le sottostazioni di potenza, ed è possibile tenere sotto controllo in modo instantaneo questi dati critici, possiamo monitorare meglio le reti elettriche, in tempo reale, e inviare un operatore esattamente nel punto in cui si è verificato il guasto da cortocircuito”.

 

La soluzione di sensori di Elvexys per Oiken è stata convalidata da Oiken nelle sottostazioni di potenza. Il sensore di cortocircuiti è suddiviso in due parti: il modulo di comunicazione installato su un rail DIN in un armadio, e la bobina di Rogowski che misura direttamente la corrente sul cavo e rileva la corrente di picco tipicamente causata dai cortocircuiti.

Oiken ed Elvexys sostengono che senza l’implementazione di LoRaWAN nella soluzione, questa costerebbe circa 10 volte di più e richiederebbe 20 anni per l’implementazione.

L’implementazione di LoRaWAN da parte di Elvexys e Oiken sta, di fatto, mostrando il valore dell’IoT e delle reti LPWAN (Low Power, Wide Area Networks) per migliorare l’infrastruttura delle utility affinchè diventino più intelligenti ed efficaci”, ha dichiarato Marc Pégulu, vice president of IoT product marketing and strategy for Wireless and Sensing Products Group di Semtech. “Poiché le interruzioni di corrente vengono rilevate e riparate istantaneamente, la tecnologia sta fornendo vantaggi non solo alle aziende di servizi pubblici, ma anche ai cittadini che dipendono da quelle infrastrutture e che quindi devono essere affidabili.

 

Per maggiori informazioni su come LoRa devices di Semtech stiano innovando la fruizione stessa delle utenze, clicca QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu