Renesas Presenta i nuovi microcontrollori automotive

I microcontrollori a 16-Bit RL78/F24 e RL78/F23 offrono funzionalità avanzate di security, connettività e safety
Renesas Electronics Corporation (TSE:6723), uno dei principali fornitori di soluzioni avanzate a semiconduttore, oggi annuncia due nuovi microcontrollori (MCU) automotive progettati per applicazioni di gestione attuatori e sensori che supporteranno l’evoluzione verso la tecnologia edge per le nuove generazioni di architetture elettroniche ed elettriche (E/E). Con i nuovi RL78/F24 e RL78/F23, Renesas amplia la propria famiglia RL78 di MCU a 16 bit a basso consumo e potenzia la sua offerta per il campo automotive, fornendo ai propri clienti soluzioni ad alta affidabilità, elevate prestazioni, per diversi tipi di sistemi, a partire dagli attuatori, fino al controllo di zona.
Con l’avvento delle nuove architetture E/E, che supportano anche le applicazioni di controllo di zona e dominio, i meccanismi di controllo stanno evolvendo per integrare ulteriori funzionalità necessarie in campo automotive; tra queste, ad esempio, il controllo delle luci, dei finestrini e degli specchietti, il controllo motore per le pompe e ventole del sistema di raffreddamento del motore, la gestione di diversi tipi di sensori. Nel prossimo futuro, l’alta velocità e la connettività sicura con i controlli di zona e dominio sarà fondamentale per le unità elettroniche di controllo (ECU). La nuova generazione di MCU RL78/F24 e RL78/F23 di Renesas soddisfano le attuali richieste delle applicazioni di controllo di attuatori e sensori, offrendo security avanzata, numerose opzioni di connettività e sicurezza funzionale. I nuovi dispositivi supportano il protocollo di comunicazione ad alta velocità CAN FD (RL78/F24) e le funzionalità di security EVITA-Light e sono ottimizzati per sistemi che devono essere certificati ASIL-B secondo lo standard di safety funzionale ISO 26262.
“I progressi nelle architetture E/E aggiungono stress al già complesso e oneroso lavoro di progettazione, ed è presente una forte domanda tra i nostri clienti di supporto per sviluppare in modo efficiente il controllo degli attuatori”, afferma Naoki Yoshida, Vice President, Automotive Digital Products Marketing Division di Renesas. “I nostri nuovi MCU per gestione di attuatori e sensori sono basati sui nostri famosi dispositivi RL78/F14 e RL78/F13 e consentono quindi agli sviluppatori di riutilizzare la maggior parte delle risorse software esistenti, riducendo i costi pur continuando ad accelerare il progresso delle architetture E/E.”
Il futuro della progettazione dei sistemi automotive risiede in una architettura E/E a zone, centralizzata sul veicolo; questo cambiamento sta suscitando una maggiore domanda di funzionalità avanzate e prestazioni elevate nelle applicazioni per il controllo degli attuatori. I nuovi MCU RL78/F24 e RL78/F23 offrono frequenze operative fino a circa 70% più alte rispetto alla generazione precedente, permettendo di incrementare le prestazioni più del doppio nelle applicazioni di controllo di motori brushless (BLDC). Renesas ha inoltre migliorato l’acceleratore hardware e i timer per il controllo motore ed ha aggiunto un convertitore A/D a 12 bit, con l’obiettivo di offrire ai propri clienti le funzionalità e i livelli di prestazioni da loro richiesti.

Caratteristiche principali dei MCU RL78/F24 e RL78/F23

  • Frequenza operativa di 40 MHz
  • Integrano diverse interfacce di connettività, tra cui CAN FD (RL78/F24), LIN, SPI, e I2C
  • Supportano le funzionalità di security EVITA-Light (in particolare gli algoritmi di crittografia AES-128/192/256)
  • Sono compatibili a livello di pin con i MCU RL78/F14 e RL78/F13, da cui ereditano la stessa efficienza di consumo
  • Memoria flash integrata di 128 KB o 256 KB
  • Vasta offerta di package: a partire dal compatto QFN 32 pin di 5 x 5 mm, fino al QFP da 100 pin
  • Supporto per le alte temperature fino a 150°C
  • Le schede di valutazione per RL78/F24 “Target Board” e “Motor Control Evaluation System Starter Kit” (per controllo di motori a 12 Volt) saranno presto disponibili (sono attualmente in fase di sviluppo)

Disponibilità

I campioni dei MCU RL78/F24 e RL78/F23 saranno disponibili a partire da aprile 2022, mentre l’inizio della produzione di massa è prevista per la seconda metà del 2023. Per maggiori informazioni, si prega di visitare: https://www.renesas.com/rl78f24https://www.renesas.com/rl78f23.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu