Il Nuovo Smart Gate Driver Programmabile di Renesas per Motori BLDC

Il RAA227063 si abbina con un’ampia varietà di MCU per fornire un controllo motore efficiente e flessibile con un ridotto ingombro; La nuova Winning Combo mostra il dispositivo con il nuovo MCU RA6T2 di Renesas
Renesas Electronics Corporation (TSE: 6723), uno dei principali fornitori di soluzioni avanzate basate su dispositivi a semiconduttori, ha introdotto il nuovo Smart Gate Driver RAA227063 per applicazioni con motori brushless DC (BLDC). Il nuovo dispositivo è programmabile tramite un’interfaccia SPI e questo consente di supportare sia motori con sensori di posizione che applicazioni sensorless. Grazie alla generazione della   tensione di pilotaggio del gate programmabile, il RAA227063 pilota sia MOSFET a canale N, generalmente utilizzati nei progetti di inverter per motori, che FET GaN utilizzati dove è richiesta un’elevata densità di potenza. Il RAA227063 è facilmente scalabile in modo da abbinarsi a più MCU, inclusa l’ampia gamma di MCU per controllo motore offerta Renesas.
Oltre alla sua flessibilità unica, il driver FET trifase RAA227063 è altamente integrato in quanto include un convertitore buck-boost da 500 mA che alimenta la logica a bassa tensione direttamente dal pacco batteria, ottenendo così una migliore efficienza energetica (90%) rispetto ai tradizionali LDO (40%). Il driver include anche un ulteriore regolatore LDO da 200 mA che può alimentare sia una MCU che delle periferiche analogiche aggiuntive. Tre amplificatori integrati con guadagno programmabile permettono un semplice rilevamento della corrente con diverse tipologie di shunt. Questo elevato livello di integrazione semplifica la progettazione, riduce i costi complessivi della distinta base ed offre una riduzione maggiore del 30% dello spazio occupato sulla scheda.
“I clienti impegnati nel controllo motori ci hanno chiesto soluzioni flessibili che consentano cicli di progettazione rapidi ed un’elevata integrazione in grado di ridurre costi e spazio”, ha affermato Davin Lee, Vice Presidente della divisione Industrial Analog della Business Unit IoT and Infrastructure di Renesas. ”Il RAA227063 offre tutte queste funzionalità e si affianca al nostro ricco portafoglio di MCU dedicate al controllo motore.”

Principali Caratteristiche dello Smart Gate Driver RAA227063

  • L’elevata integrazione semplifica la progettazione dell’inverter e consente di scalare le MCU
  • La tensione di pilotaggio del gate programmabile permette di pilotare sia N-MOSFET che GaN FET
  • Supporta algoritmi trapezoidali, controllo a 150° e controllo motore vettoriale
  • Il rilevamento della forza controelettromotrice (BEMF) semplifica il controllo “sensorless”
  • Programmazione tramite SPI per pilotare motori BLDC con rilevamento della posizione del rotore con sensori di Hall o encoder
  • Configurabile per il rilevamento della corrente di 3 fasi
  • Scalabile per supportare diverse MCU
  • Le ampie funzioni di protezione sono in grado di proteggere l’inverter da guasti catastrofici e forniscono avvisi di guasto per una facile risoluzione dei problemi
  • Il tempo morto adattivo riduce al minimo le perdite di commutazione
  • Il Sample & Hold integrato consente l’uso di MCU generici con almeno tre ADC e tre timer per pilotare motori BLDC

Winning Combinations

Renesas ha utilizzato il RAA227063 con altri suoi componenti per creare delle Winning Combinations per il controllo motore. Un esempio di una di queste Winning Combinations è il design BLDC Traction Motor Drive che include anche la nuova MCU RA6T2 di Renesas ottimizzata per le applicazioni di controllo del motore. Renesas offre più di 250 Winning Combinations in grado di indirizzare un’ampia gamma di applicazioni e prodotti finali. Le Winning Combinations possono essere trovate su renesas.com/win.

Disponibilità

ll RAA227063 è oggi disponibile in un package QFN 7 mm x 7 mm a 48 pin. Renesas offre anche il kit di valutazione RTKA227063 composto da un inverter da 500 W che può essere utilizzato con diverse schede CPU.
Maggiori dettagli sono disponibili su renesas.com/RAA227063.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu