Yokogawa lancia l’analizzatore di spettro ottico di estrema precision

Yokogawa ha lanciato un nuovo analizzatore di spettro ottico (OSA) progettato per offrire l’estrema precisione richiesta dai ricercatori che sviluppano la prossima generazione di componenti di comunicazione ottica.

Con la crescita esponenziale dell’ “Internet of the things”, dei servizi di cloud computing, della trasmissione e delle conferenze video e dell’aumento dell’accesso alla banda larga mobile, la domanda di capacità dati aumenterà enormemente nei prossimi anni. Saranno necessarie reti di backhaul ottico ad alta capacità per servire questa crescente densità di traffico. Il multiplexing a divisione di lunghezza d’onda densa (DWDM dense wavelenght division multiplexing)) è una tecnologia di multiplexing ottico utilizzata per aumentare la larghezza di banda sulla rete in fibra esistente.

Poiché le applicazioni “affamate” di dati spingono verso l’alto i requisiti prestazionali dei sistemi DWDM, i canali di telecomunicazione diventano sempre più ravvicinati rendendo più difficile separare i singoli canali nell’analisi WDM (wavelength division multiplexing) attraverso un OSA.

Per dare una risposta a quanto sopra l ‘OSA Yokogawa AQ6380 offre prestazioni ottiche ineguagliabili per consentire a ingegneri e scienziati di sviluppare e migliorare la velocità, la larghezza di banda e la qualità delle reti di comunicazione di prossima generazione, mentre la sua facilità d’uso ne garantisce un funzionamento rapido ed efficiente.

“L’AQ6380 è, in modo dimostrabile, il miglior OSA “grating based” al mondo superando la concorrenza più vicina in termini di precisione della lunghezza d’onda, risoluzione, gamma dinamica e velocità di misurazione effettiva”, afferma Terry Marrinan, Vicepresidente Marketing di Yokogawa Test & Measurement.

“Il nuovo prodotto offre anche un’alternativa altamente efficiente ad altre tecnologie di misurazione, confrontando favorevolmente la gamma di lunghezze d’onda e la gamma dinamica effettiva e offrendo velocità di misurazione e adattabilità delle applicazioni superiori, nonché un prezzo altamente competitivo.”

L’AQ6380 ha un’eccellente risoluzione ottica della lunghezza d’onda fino a 5 picometri (pm), consentendo ai segnali ottici nelle immediate vicinanze di essere chiaramente separati e misurati con precisione. Con l’AQ6380, le forme d’onda che in precedenza non erano nemmeno visibili in un tipico OSA, come i picchi laterali di modulazione nello spettro laser, possono ora essere visualizzate con precisione.

Lo strumento offre una gamma di lunghezze d’onda da 1200 a 1650 nm, consentendo a un’unità di soddisfare diverse esigenze di misurazione della lunghezza d’onda. Grazie alla possibilità di modificare la risoluzione della lunghezza d’onda da 5 pm a 2 nm, è possibile supportare un’ampia gamma di applicazioni, dalle misurazioni di peak/notch a banda stretta alle misurazioni spettrali a banda larga.

Una delle principali sfide per i ricercatori ottici è stata quella di mantenere l’accuratezza dei loro strumenti, con variazioni della temperatura ambiente, vibrazioni e urti che potenzialmente influiscono sull’accuratezza della misurazione degli analizzatori di spettro ottici.

Per mantenere una precisione costantemente elevata, l’AQ6380 è dotato di calibrazione a bordo basata su una sorgente di luce incorporata. La calibrazione della lunghezza d’onda viene eseguita automaticamente a intervalli prestabiliti commutando il percorso ottico con un interruttore ottico interno.

Un altro parametro importante nell’analisi della forma d’onda ottica è il range dinamico close in, definito come la differenza di livello di potenza misurata dal picco del segnale al rumore a una distanza specifica dalla lunghezza d’onda di picco.

L’AQ6380 è dotato di un monocromatore di nuova concezione con caratteristiche spettrali più nitide rispetto a quelle disponibili in precedenza raggiungendo una gamma dinamica close in fino a 65 dB. Il risultato è che i segnali close in possono essere chiaramente separati e misurati con precisione.

Il nuovo monocromatore offre anche un’elevata soppressione della luce parassita, un criterio importante nella misurazione ottica. Ad esempio, in situazioni come la misurazione laser SMSR, in cui vengono misurati contemporaneamente più spettri ottici con livelli diversi, la luce parassita può interferire con la misurazione. L’AQ6380 offre un valore di soppressione della luce parassita best-in-class di 80 dB.

L’elevata velocità di misurazione è un altro importante vantaggio, con l’AQ6380 che acquisisce punti dati in soli 0,23 secondi rispetto ai 5,4 secondi del modello esistente (AQ6370D) in determinate condizioni.

Il nuovo AQ6380 è inoltre progettato per facilità d’uso ed efficienza, garantendo che lo schema di misura possa essere impostato rapidamente e i dati possano essere acquisiti facilmente.

Il display LCD touchscreen da 10,4 pollici, ad alta risoluzione e reattivo, rende il dispositivo facile e intuitivo da usare come un tablet.

Quando si tratta di analizzare i risultati, l’AQ6380 dispone di funzioni di analisi integrate per caratterizzare lo spettro ottico da una varietà di sistemi e dispositivi ottici, come il sistema WDM, DFB-LD, EDFA e filtri.

Le funzioni di analisi includono: DFB-LD; FP-LD; LED; Larghezza spettrale (peak/notch); SMSR; Potenza ottica; WDM (OSNR); EDFA (guadagno e NF); Filtro (peak/bottom) e filtro WDM (peak/bottom).

L’AQ6380 dispone anche di un menu basato su applicazione “modalità APP”, che rende molto più semplice l’impostazione della misurazione. Premendo il pulsante APP viene visualizzata una panoramica delle app di test preinstallate: test WDM, DFB-LD, FP-LD e LED. Una guida attraverso un “wizard” conduce l’utente attraverso un facile processo di configurazione per misurazioni e analisi specifiche.

Applicazioni di test aggiuntive o nuove saranno rese disponibili per il download dal sito Web Yokogawa e potranno essere aggiunte all’AQ6380 tramite futuri aggiornamenti del firmware.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu