Renesas semplifica lo sviluppo delle applicazioni robotiche professionali

Renesas Electronics Corporation (TSE: 6723), uno dei principali fornitori di soluzioni avanzate basate su dispositivi a semiconduttori, annuncia che il suo kit di valutazione EK-RA6M5 è la piattaforma hardware ufficiale di supporto per il framework di sviluppo micro-ROS. Micro-ROS è il sistema operativo robotico industriale per i microcontrollori. Renesas ha collaborato con eProsima, il principale sviluppatore del framework di micro-ROS, per eseguire il porting di micro-ROS sui microcontrollori della famiglia RA.Il framework di micro-ROS consente una integrazione standardizzata dei microcontrollori all’interno dello spazio dati di Robot Operating System (ROS) 2. Questo fornisce un affermato framework per lo sviluppo delle applicazioni basato su middleware per comunicazioni standard dedicati al modo embedded. Il porting di micro-ROS per la famiglia di microcontrollori Renesas RA consente di semplificare l’adozione di questo robotic framework sia nelle applicazioni Industry 4.0 sia nelle applicazioni Industrial IoT. L’ambiente di sviluppo integrato Renesas e2 studio, che può essere utilizzato sia in ambiente Windows sia in ambiente Linux, supporterà l’implementazione di micro-ROS semplificando il processo di utilizzo delle librerie client di micro-ROS.

La famiglia Renesas Advanced (RA) di microcontrollori 32-bit Arm® Cortex®-M fornisce elevate prestazioni, sicurezza, connettività e periferiche in grado di indirizzare le richieste delle future generazioni di soluzioni embedded. Renesas ha costruito un ecosistema che include partners in grado di fornire una ampia gamma di elementi sia software sia hardware sviluppati espressamente per lavorare con i microcontrollori della famiglia RA, tra questi si annoverano sia il sistema operativo Microsoft Azure RTOS sia il sistema operativo Amazon FreeRTOS. Questa combinazione rende la famiglia RA la piattaforma di riferimento ideale per le implementazioni di micro-ROS.

“La robotica sta diventando sempre più importante come acceleratore di Industry 4.0 e di Industrial IoT”, ha affermato Roger Wendelken, Senior Vice President di IoT and Infrastructure Business Unit di Renesas. “Le prestazioni e la gamma di caratteristiche della famiglia RA la rendono la scelta migliore per le applicazioni robotiche e siamo lieti di lavorare con eProsima per fornire le migliori soluzioni alla nostra ampia tipologia di clienti.”“Ottenere costi di sviluppo competitivi dipende da una piattaforma comune intorno alla quale sia i fornitori di hardware sia i fornitori di software sono gli attori principali”, ha affermato Jaime Martin Losa, eProsima CEO. “micro-ROS rappresenta lo strumento che colma le differenze tra i microcontrollori e ROS 2 espandendo le possibilità per le nuove applicazioni robotiche basate su dispositivi embedded.”

Renesas ha sviluppato un esempio applicativo, che fa parte delle Renesas Winning Combinations, che rappresenta un ROS-based Robot Body Controller basato su una implementazione di micro-ROS sul microcontrollore Renesas RA6M5 in combinazione con altri componenti prodotti e supportati da Renesas. Le Winning Combinations sono esempi applicativi composti da componenti analogici, componenti di potenza ed alimentazione, componenti di gestione delle temporizzazioni e di componenti per la gestione del processo embedded (microcontrollori e microprocessori), queste forniscono una architettura di semplice utilizzo che consente di semplificare il processo di progettazione e di ridurre in modo significativo i rischi per il progettista in una ampia gamma di applicazioni. Renesas offre più di 250 Winning Combinations composte da dispositivi compatibili tra di loro e selezionati in modo da ottenere sistemi competitivi e sicuri, trovate tutti i riferimenti al seguente link.

Disponibilità

Il supporto hardware per micro-ROS è diviso tra “officially supported boards” e “community supported boards”. All’interno della famiglia di microcontrollori Renesas RA il kit di valutazione EK-RA6M5 fa parte delle piattaforme di riferimento hardware micro-ROS “officially supported boards”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu