Arrow Electronics presenta una tecnologia di mobilità semi-autonoma al Goodwood Festival of Speed

Il pilota di auto da corsa paralizzato Sam Schmidt ha guidato per l’iconico percorso in salita di 1,86 km del Goodwood Festival of Speed con l’auto Arrow Electronics SAM (Semi-autonomous mobility) l’8 luglio, come parte del ‘FOS Highlights and FIA Batch’. Inoltre, e in esclusiva per la prima volta in Europa, Arrow ha presentato il nuovo esoscheletro SAM Suit al Festival dello Speed’s Future Lab.

Sam Schmidt è un proprietario del team INDYCAR (Arrow McLaren SP) ed ex pilota della Indy Racing League, che si è schiantato durante un giro di prove al Walt Disney World Speedway di Orlando nel 2000, ferendosi gravemente al midollo spinale. Gli è stata diagnosticata una tetraplegia. Per aiutare Schmidt a recuperare la propria autonomia e tornare a guidare, gli specialisti di Arrow hanno realizzato un veicolo intelligente e connesso, che può operare in modo sicuro e autonomo usando i comandi della testa e i comandi vocali: la Arrow SAM Car.

La Arrow SAM Car è una Corvette modificata nel 2020 che Sam ha guidato in gare amatoriali battendo record di velocità e navigando per le strade pubbliche in diverse città degli Stati Uniti. Ha una patente di guida speciale per pilotare il veicolo sperimentale. In gennaio, Schmidt ha raggiunto una velocità massima di 201 mph.

Più recentemente, Arrow ha progettato un’altra tecnologia per migliorare la mobilità di Sam Schmidt, la SAM Suit. La Arrow SAM Suit, nata da una collaborazione tra Arrow e ricercatori di ingegneria robotica alla Vanderbilt University (Nashville, Tenn.), migliora l’attuale tecnologia di esoscheletro con estensioni per supportare il busto e le braccia di Schmidt, oltre agli arti inferiori. La SAM Suit è parte dell’approccio tecnologico utilizzato per sviluppare la Arrow SAM Car e dimostra come la tecnologia possa fornire libertà e possibilità di scelta alle persone con disabilità.

Il Goodwood Festival of Speed presentato da Mastercard è un evento annuale di sport motoristici che si tiene nel parco di Goodwood House, nel sud dell’Inghilterra, ed è organizzato da Charles Henry Gordon-Lennox, duca di Richmond. L’evento, che si svolge dal 1993, combina elementi attuali, passati e futuri degli sport motoristici e delle corse automobilistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu