Solid Sands lancia la nuova suite SuperGuard C Library Safety Qualification

La documentazione completa dei requisiti di test della libreria C, delle specifiche di test e delle implementazioni fornisce agli sviluppatori le informazioni necessarie per garantire la conformità agli standard di sicurezza funzionale.

Piena tracciabilità e trasparenza tra il test della libreria e i requisiti derivanti dallo standard del linguaggio ISO C.

Solid Sands, leader mondiale nella verifica e nella validazione dei compilatori, ha annunciato oggi l’introduzione della Suite SuperGuard C Library Safety Qualification. All’interno di SuperGuard, i requisiti e le specifiche di test sono documentati per i test della libreria C, come era già possibile con la suite SuperTest.

“Molti dei nostri clienti, compresi quelli in settori che sviluppano applicazioni critiche per la sicurezza, ci hanno segnalato la loro esigenza di qualificare le librerie standard. La standard libreria è ormai diventata parte integrante delle applicazioni, mentre sorprendentemente mancavano sul mercato tool professionali per la qualifica delle librerie. Questa constatazione ci ha spinto a sviluppare SuperGuard”, ha spiegato Marianne Damstra, CCO di Solid Sands. “Essere il principale fornitore di soluzioni di test per compilatori, usati nel campo delle applicazioni critiche per la sicurezza, e con la nostra conoscenza approfondita dei test e dei requisiti, ci ha messo nella posizione ideale per realizzare SuperGuard, il tool di qualifica delle librerie più completo disponibile ad oggi.”

SuperGuard assicura la piena tracciabilità tra i requisiti derivanti dalla definizione del linguaggio ISO C e la suite di test. SuperGuard permette la conservazione della documentazione necessaria per fornire informazioni e garantire la trasparenza, come richiesto dalle autorità internazionali di certificazione.

“Tutti i compilatori C sono utilizzati con una libreria standard. Le funzioni della libreria sono collegate all’applicazione e vengono eseguite su quest’ultima. Ciò obbliga gli sviluppatori di applicazioni critiche per la sicurezza a dimostrare che il codice della libreria è rigorosamente testato come il codice che scrivono essi stessi”, ha affermato Marcel Beemster, CTO di Solid Sands. “Il nostro attuale prodotto SuperTest non solo valida il compilatore, ma contiene anche una suite completa di test per validare la libreria. Avevamo necessità di fornire agli sviluppatori la documentazione necessaria per mostrare come i test della libreria si basano sui requisiti e sulle specifiche di test, con il livello richiesto dagli standard di sicurezza funzionale”.

La specifica del linguaggio C non definisce esplicitamente una serie di requisiti che possono essere testati per ciascuna funzione della libreria, tuttavia tali requisiti costituiscono una componente essenziale per le approvazioni in base agli standard di sicurezza funzionale come ISO 26262. Di conseguenza, è necessario generare tali requisiti a partire dalla specifica del linguaggio da parte dello sviluppatore dei test, che in questo caso è Solid Sands. Tali requisiti e la tracciabilità dei test sono ciò che differenzia SuperGuard.

I prodotti di Solid Sands stanno rapidamente diventando lo standard di riferimento per la qualifica di compilatori e librerie in applicazioni critiche per la sicurezza.

La suite SuperGuard C Library Safety Qualification sarà disponibile nel corso dell’estate 2021, sia come prodotto a sé stante che come componente aggiuntivo per gli utenti di SuperTest. Un pacchetto simile per la libreria standard C++ è attualmente in fase di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu