STMicroelectronics semplifica lo sviluppo di utensili elettrici senza fili con le schede di valutazione plug-and-play STSPIN32

STMicroelectronics ha introdotto due nuove schede plug-and-play per il controllo di motori brushless trifase alimentati da batterie agli ioni di litio fino a 56V, in grado di supportare lo sviluppo di innovativi utensili elettrici senza fili per la casa e il giardino.

Basate sui sistemi di controllo motore STSPIN32 altamente integrati di STMicroelectronics, le schede di valutazione STEVAL-PTOOL1V1 e STEVAL-PTOOL2V1 soddisfano i requisiti chiave degli utensili elettrici, comprese le dimensioni ridotte e la bassa corrente di standby. Il firmware viene fornito per motori a sei step che utilizzano il rilevamento della posizione del rotore mediante effetto Hall, che garantisce un basso ripple e un’efficienza energetica ottimale.

STEVAL-PTOOL1V1, per apparecchiature alimentate da pacchi batteria agli ioni di litio da due a sei celle (da 7,4 a 22,2 V), ha un ingombro di 70 mm x 30 mm e fornisce fino a 15 A di corrente continua. La corrente di standby è inferiore a 1µA. Il cuore della scheda è il controller del motore STSPIN32F0B, che contiene un microcontrollore STM32F0, gate driver a semiponte trifase, regolatori di tensione da 12 V e 3,3 V, un amplificatore operazionale per il rilevamento della corrente e funzioni di protezione dello stadio di potenza quali protezione da sovracorrente programmabile (OCP), prevenzione della conduzione incrociata e blocco di sottotensione (UVLO). Lo stadio di potenza STEVAL-PTOOL1V1 è dotato della tecnologia ST Power MOSFET a canale N 60V STripFET F7.

STEVAL-PTOOL2V1, per batterie di dimensioni da otto a 15 celle (da 29,6 a 55,5V), può erogare fino a 19A di corrente continua. È pilotato dal controller motore STSPIN32F0252 di ST che contiene un gate driver trifase da 250 V, un microcontrollore STM32F0 e un comparatore progettato per offrire una protezione OCP molto veloce e flessibile. Il design robusto di STSPIN32F0252 consente ai pin di uscita di resistere a picchi fino a -120 V, il che migliora l’affidabilità degli utensili elettrici. Dotata di rilevamento della tensione di bus,  la scheda STEVAL-PTOOL2V1 misura 77 mm x 54 mm. Lo stadio di potenza è dotato di MOSFET di potenza N-channel da 80V con tecnologia STripFET F7.

Entrambe le schede dispongono di un potenziometro per la variazione della velocità, ingressi per il trigger e l’impostazione del senso di rotazione, arresto termico e protezione contro l’inversione di polarità dello stadio di potenza.

Oltre che per gli utensili a batteria, le schede di sviluppo possono essere utilizzate per qualsiasi applicazione a batteria che utilizzi motori trifase senza spazzole con controllo a single-shunt.

STEVAL-PTOOL1V1 e STEVAL-PTOOL2V1 costano rispettivamente 41 e 69 USD. E sono già disponibili. Il firmware STSW-PTOOL1 per STEVAL-PTOOL1V1 e STSW-PTOOL2 per STEVAL-PTOOL2V1 può essere scaricato gratuitamente dalla seguente pagina.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu