Microchip presenta LX7720, un controller per motori resistente alle radiazioni, adatto al mercato aerospaziale

Un completo controller per motori ad elevato livello di integrazione,  con circuiti di rilevamento della posizione, che consente di risparmiare spazio e peso.

La necessità di ridurre le dimensioni, il peso e la potenza (SWaP) dei dispositivi per satelliti e per altri sistemi spaziali rappresenta una continua sfida per questo mercato. Combinando più di 20 funzioni comunemente usate in un singolo chip, Microchip Technology ha annunciato il controller per motore a segnale misto resistente alle radiazioni LX7720, l’ultima aggiunta alla sua famiglia di prodotti SSM (Space System Manager). Essendo il primo circuito integrato per controllo motore altamente integrato resistente alle radiazioni (RHBD, radiation-hardened by design) del settore, l’LX7720 consente di ridurre significativamente il peso e lo spazio delle schede rispetto ai convenzionali circuiti discreti di controllo motore. Con un numero ridotto di componenti, gli sviluppatori possono ispezionare e testare più agevolmente il sistema, riducendo al minimo i punti fisici di potenziale guasto a causa del numero inferiore di connessioni e punti di saldatura.

Il controller LX7720 offre una soluzione unica per i produttori di satelliti che debbono affrontare problemi di spazio e di peso, combinando le funzioni principali per il controllo del motore e i circuiti di rilevamento della posizione indispensabili in robotica, i meccanismi di puntamento multiasse e il puntuale controllo del movimento degli elementi ottici. Il controller di Microchip combina quattro driver MOSFET a canale N half-bridge, drivers, quattro sensori di corrente floating/differential, un driver PWM per il trasformatore del resolver, tre ingressi differenziali per il resolver,  sei ingressi logici a due livelli, driver di potenza tramite FET esterni, elettronica di controllo della tensione o della corrente, lettura della posizione (resolver, potenziometro, interruttori di fine corsa, ecc.), rilevamento dei guasti e molto altro ancora in un unico dispositivo.

Poiché la riduzione del peso e dello spazio a bordo dei satelliti continua ad essere una importante sfida per il mercato aerospaziale, siamo lieti di poter aiutare col nostro impegno lo sviluppo di soluzioni innovative con questo controller integrato per motori, resistente alle radiazioni e particolarmente affidabile” ha affermato Bryan J. Liddiard, vice presidente della business unit lineare a segnali misti di Microchip. “Il dispositivo LX7720 arricchisce il nostro portafoglio di prodotti spaziali in continua crescita che consente ai nostri clienti che costruiscono questi sofisticati satelliti di ampliare le loro soluzioni circuitali”.

L’LX7720 è un circuito integrato a segnali misti complementare al processore utilizzato. I prodotti FPGA (Field Programmable Gate Array) Radiation Tolerant (RT) PolarFire e RTG4 di Microchip e il microcontrollore resistente alle radiazioni SAMRH71, recentemente annunciato, sono chip complementari, provenienti da un unico fornitore. L’LX7720 è certificato MIL-PRF-38535 Classe V e Classe Q ed è già stato adottato dai clienti per abilitare varie applicazioni di controllo motore nella robotica spaziale e nei programmi spaziali con equipaggio. È la soluzione ideale per le applicazioni di veicoli spaziali che coinvolgono il controllo del driver di motori, di attuatori lineari e di motori stepper, di quelli brushless a corrente continua (BLDC) e di quelli sincroni a magneti permanenti (PMSM). L’LX7720 offre una tolleranza alle radiazioni fino a 100 krad di TID (Total Ionization Dose) e fino a 50 krad per il tasso di esposizione più basso per singolo evento (ELDRS, Enhanced-Low-Dose-Rate-Sensitivity).

Guarda il video su questo prodotto diffuso da Microchip:

Strumenti di sviluppo
Microchip offre supporto sia hardware che software. L’hardware include la Daughter Board (DB) LX7720 che si interfaccia con il kit di valutazione SAMRH71F20-EK di Microchip. La scheda può anche connettersi al kit di sviluppo FPGA RTG4 di Microchip. Queste piattaforme di sviluppo offrono anche un software di controllo motore per consentire la valutazione dell’applicazione con LX7720-DB.

L’LX7720 è disponibile con certificazione MIL-PRF-38535 Classe Q e V nei package ceramici ed ermetici quad flatpack a 132 pin e con opzione schermata sub-QML offerta in package plastico a 208 pin. Sono già disponibili campionature dei chip e la schede di sviluppo LX7720-DB.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu