Green Hills Software offre un supporto sicuro e scalabile per AUTOSAR Adaptive

Il supporto di AUTOSAR Adaptive espande le soluzioni innovative AUTOSAR di Green Hills Software per consentire lo sviluppo di centraline elettroniche di nuova generazione a criticità mista.

Green Hills Software ha annunciato l’ampliamento della sua offerta destinata ai produttori di elettronica per applicazioni automotive che realizzano sistemi safety-critical e security-critical basati sui più recenti standard AUTOSAR Adaptive. L’aggiunta di un supporto configurabile alle soluzioni innovative dei fornitori di piattaforme AUTOSAR Adaptive su un’ampia gamma di processori automobilistici consente alle case automobilistiche e ai loro fornitori Tier 1 di sviluppare e implementare piattaforme basate su AUTOSAR con il massimo grado di scalabilità e di sicurezza, per l’utilizzo in gateway, sistemi ADAS, veicoli autonomi, isole di sicurezza, controller di dominio e cluster di calcolo zonale ad alte prestazioni.

Green Hills fa parte dell’organizzazione AUTOSAR sin dal 2005. In qualità di partner primario, Green Hills è attiva nei gruppi di lavoro che definiscono gli standard per l’interazione, la sicurezza e il debug dei sistemi operativi. Grazie a ciò, Green Hills porta una conoscenza ed un’esperienza senza precedenti accumulata nell’ambito dell’integrazione sicura dei servizi AUTOSAR in una vasta gamma di centraline elettroniche (ECU).

Le odierne piattaforme di elaborazione eterogenee, che utilizzano processori a core misti e sistemi operativi multipli, combinate con le crescenti aspettative per le architetture di veicoli definite a livello software, complicano notevolmente le attività dei progettisti che devono creare il software responsabile delle funzioni critiche dei veicoli utilizzando gli standard aperti di AUTOSAR per funzioni e interfacce di sistema avanzate.

Per affrontare queste nuove problematiche, Green Hills offre tutta la sua esperienza decennale su AUTOSAR fornendo un’ampia gamma di possibili configurazioni di piattaforme, supportando i clienti su una vasta gamma di obiettivi di progettazione, requisiti di sicurezza e indicatori chiave di prestazione (KPI). Alcuni esempi di infrastrutture runtime AUTOSAR scalabili basate sui collaudati ambienti runtime di Green Hills Software sono i seguenti:

  • AUTOSAR Adaptive eseguito in modo nativo sull’architettura a separazione di base del sistema operativo real-time (RTOS) INTEGRITY, che isola e protegge le applicazioni e i servizi AUTOSAR Adaptive da altre applicazioni e servizi della piattaforma. In questo caso, l’ambiente runtime di AUTOSAR per applicazioni adattative gira semplicemente in modo nativo su INTEGRITY, come fornito dai fornitori di stack AUTOSAR Adaptive.
  • Applicazioni e servizi AUTOSAR Adaptive in esecuzione su sistemi operativi guest Linux, ospitati in modo sicuro e protetto dal Virtual Machine Monitor del microkernel di INTEGRITY (INTEGRITY Multivisor).
  • Applicazioni AUTOSAR Classic eseguite in modo nativo sul kernel a separazione di INTEGRITY, che consentono un’integrazione senza paragoni delle risorse AUTOSAR Classic tradizionali in piattaforme che eseguono anche AUTOSAR Adaptive.

Il supporto esteso di Green Hills Software ad AUTOSAR attinge da soluzioni e know-how di successo ed è basato su:

  • Sistema operativo in tempo reale INTEGRITY ISO 26262 certificato ASIL D,
  • Supporto alla conformità POSIX,
  • Servizi di virtualizzazione basati su microkernel in tempo reale e
  • la ricca suite di strumenti di sviluppo IDE (Integrated Development Environment) MULTI con il più recente supporto a C++.

Le offerte di Green Hills Software sono ottimizzate per piattaforme informatiche eterogenee e consentono l’integrazione senza paragoni dei servizi AUTOSAR Classic legacy con i servizi AUTOSAR Adaptive in modo indipendente dal fornitore e dal livello di sicurezza ASIL.

Per affrontare le complessità del debug e dell’ottimizzazione di queste architetture di sistema avanzate, Green Hills ha integrato i suoi più recenti e innovativi strumenti di sviluppo e visualizzazione di sistema con queste piattaforme. L’ambiente di sviluppo MULTI IDE offre ai team globali di sviluppatori AUTOSAR strumenti di visibilità e controllo efficaci per individuare i bug e correggere i colli di bottiglia in SoC automotive complessi che eseguono più sistemi operativi, servizi AUTOSAR e applicazioni su più core eterogenei. Le principali funzionalità avanzate includono il debug “OS aware” di AUTOSAR, la visualizzazione sincronizzata degli eventi a livello di sistema e compilatori C e C++ 11/14/17 ad alte prestazioni con librerie runtime, con classe di sicurezza ASIL D.

Inoltre, Green Hills, tramite la sonda JTAG SuperTrace™ e il debugger “a ritroso nel tempo” TimeMachine, consente di catturare e riprodurre facilmente qualsiasi bug, registrando lo stato del sistema e tutte le relative informazioni critiche, compresi gli arresti anomali, senza dover riavviare le applicazioni. Questi strumenti aumentano notevolmente la produttività degli sviluppatori e la qualità del codice, aiutando le aziende a raggiungere i propri obiettivi di prestazione e distribuzione del sistema.

Vector è lieta di ampliare la sua collaborazione strategica con Green Hills per includere la nostra piattaforma AUTOSAR adattativa MICROSAR, integrata e ottimizzata per l’esecuzione su kernel automotive a separazione in real-time INTEGRITY“, ha dichiarato Thomas Beck, amministratore delegato di Vector. “Grazie a questa collaborazione, Vector e Green Hills saranno lieti di offrire, ai propri clienti comuni, soluzioni AUTOSAR program-ready per le loro future esigenze di piattaforme software automotive“.

Estendendo una collaborazione decennale con Green Hills per AUTOSAR, Elektrobit offre a Green Hills l’opportunità di utilizzare soluzioni AUTOSAR Classic e Adaptive pronte per la produzione con il sistema operativo real-time INTEGRITY“, ha dichiarato Christoph Herzog, Global Head of Portfolio and Product Management di Elektrobit GmbH.

Negli ultimi 15 anni, le nostre partnership tecnologiche con i principali fornitori AUTOSAR a livello mondiale sono state un aspetto importante per i nostri programmi di successo con le case automobilistiche globali e i loro fornitori di primo livello per implementare propulsori, carrozzerie/telai, ADAS, cruscotti integrati, gateway, apparati telematici, cluster digitali e progetti di consolidamento di sistemi di infotainment e cluster“, ha dichiarato Dan Mender, Vice President, Business Development di Green Hills Software. “Rafforzando ulteriormente il nostro impegno strategico focalizzato su AUTOSAR Adaptive con i principali fornitori globali di AUTOSAR, i nostri clienti comuni avranno accesso alle migliori funzioni AUTOSAR per le piattaforme ECU di prossima generazione che supportano entrambi gli standard AUTOSAR Classic e Adaptative.”

Il supporto Green Hills per AUTOSAR Classic e Adaptative è disponibile per clienti selezionati.

www.ghs.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu