È in situazione di crisi che si identificano i giusti partner

 

Aggiornamento situazione COVID-19 dalla sede centrale Conrad: grazie alla digitalizzazione e all’ominicanalità dell’azienda, i dipendenti e i partner commerciali hanno resistito bene. Il focus ora è sulla ripartenza.

  • Simple: Piena capacità di agire grazie alla completa digitalizzazione
  • Fast: il 99,5% dei dipendenti è operativo in smart-working
  • Comprehensive: Il fattore umano e il servizio clienti contano ancora di più in tempi di crisi

Un mese fa, il Coronavirus ha reso necessaria la chiusura di aziende in gran parte dell’Europa. Ora è giunto il momento per le aziende commerciali di trarre una prima conclusione provvisoria: “La protezione e la salute dei nostri collaboratori, clienti e partner commerciali sono sempre stati e sono tuttora la luce guida delle nostre azioni“, afferma Ralf Bühler, CSO B2B di Conrad Electronic.

Il Crisis Management Team interno, formato per diversi possibili scenari di crisi e di emergenza, si è riunito già a metà febbraio. In questo modo, Conrad ha avuto il tempo sufficiente per avviare le misure preventive relative alla gestione di COVID-19.

L’approccio preventivo ha permesso di rendere il 99,5% dei dipendenti di Conrad idoneo a lavorare in smart-working entro tre giorni dalla data di comunicazione. “In qualità di pionieri della tecnologia, abbiamo avviato molto presto la trasformazione digitale della nostra azienda. L’attuale situazione eccezionale sottolinea il vantaggio dei metodi di lavoro digitali per poter agire rapidamente in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo“, afferma il CSO di Conrad.

Nonostante la chiusura dei negozi al dettaglio e il lavoro remotizzato da casa, il contatto personale non viene trascurato in Conrad Electronic, come spiega ulteriormente Ralf Bühler: “Siamo convinti che un’economia di piattaforma orientata al futuro sia fatta di persone e di macchine: Che si tratti di Customer Care, Sales o Business Advisors, i nostri clienti possono contare su contatti personali e su esperti tecnici, che sono ancora disponibili a supportare il cliente in video-call personalizzate e tutorial creati sull’esigenza del cliente. Siamo orgogliosi di poter soddisfare questo desiderio dei nostri clienti anche durante una crisi“.

L’attuale pandemia ha ribadito ancora una volta che le piattaforme sono il futuro

In questi tempi difficili, il fornitore omnicanale Conrad Electronic mantiene il suo business online su ottimi livelli di performance. Il negozio e la distribuzione online funzionano senza problemi con disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’azione proattiva e i rapporti consolidati con i fornitori si sono dimostrati validi anche in termini di elevata capacità di consegna e di catena di fornitura affidabile, riferisce Ralf Bühler: “Il nostro reparto sta collaborando direttamente con la nostra rete internazionale di fornitori per garantire la disponibilità della merce e ottimizzare gli standard di processo per far fronte all’elevata domanda di specifiche categorie prodotto“, afferma Ralf Bühler, descrivendo la procedura.

Lo spirito di Conrad e il trattamento equo dei dipendenti

La fluidità delle operazioni è garantita soprattutto dal personale della logistica, che attualmente è molto impegnato e sta facendo un ottimo lavoro“, spiega Ralf Bühler. In una fase iniziale, il Conrad Logistic Center ha garantito i più alti standard di igiene e sicurezza possibili. Inoltre, tutti i dipendenti che lavorano nella logistica ricevono un bonus per i mesi di marzo e aprile sotto forma di un supplemento corrispondente ai loro giorni lavorativi in loco. Lo spirito di squadra, che da decenni contraddistingue l’azienda che fa capo alla famiglia Conrad, si nota in ogni reparto. I tirocinanti supportano i loro colleghi più esperti nella logistica, che a loro volta sono disposti a lavorare il sabato per garantire che i clienti siano riforniti rapidamente e puntualmente anche in questi tempi difficili.

Solidarietà e correttezza con i partner commerciali

Un rapporto stabile ed equo con i nostri partner fa parte del DNA di Conrad come azienda leader nella distribuzione elettronica, e ciò risalta in particolare in tempi difficili“, afferma Ralf Bühler, sottolineando la posizione di Conrad. “Di conseguenza il nostro comportamento aziendale consiste anche in soluzioni fornitore-cliente eque e trasparenti che funzionino per entrambe le parti“, continua Ralf Bühler. “Fin dall’inizio, abbiamo mantenuto tutti gli ordini programmati, accettato le merci come concordato e pagato in conformità con gli accordi concordati. In tempi in cui il commercio tradizionale è quasi del tutto scomparso, Conrad assicura buone opportunità di vendita per i fornitori attraverso i suoi attraenti canali online.”

Soprattutto in tempi come questi, è importante rimanere uniti ed essere forti insieme. In situazione di crisi, siamo conviti che siano i partner più equi ed affidabili a costruire insieme al cliente le basi per una solida ripartenza.”

Approvvigionamento semplice, veloce e completo: Conrad Electronic è sinonimo di tecnologia ed elettronica dal 1923 e offre una gamma ampia e profonda con oltre 1 milioni di articoli su conrad.it. Che si tratti di tecnologia di base, applicazioni speciali, servizi su misura o individuali, gli specialist del settore possono coprire tutte le loro esigenze tecniche tramite un unico fornitore, Conrad.it, Your Souring Platform. Con 19 negozi professionali in Germania, filiali in 16 paesi in tutto il mondo e il mercato B2B in costante crescita, la società con sede nella città di Hirschau, in Baviera, è uno dei principali centri commerciali della Germania.

L’offerta è completata dai processi di fornitura professionale, che includono la consegna standard o espresso entro 24 ore, la calibrazione di strumenti di misura e la possibilità di ordinare cavi al metro e intestati.

L’assortimento disponibile tramite Conrad.it comprende anche prodotti in distribuzione esclusiva quali Voltcraft, Toolcraft, Tru Components, Renkforce, Speaka Professionale, C-Control e Makerfactory. Conrad Connect, una delle principali piattaforme di progetti Internet of Things, consente inoltre di interconnettere dispositivi, applicazioni e servizi intelligenti di diversi produttori per esigenze aziendali e personali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu