L’IP Tensilica HiFi di Cadence accelera la diffusione della AI con il supporto per TensorFlow Lite for MCU

Il software ottimizzato consente di realizzare reti neurali a bassa potenza per applicazioni avanzate di tipo audio, vocali e di rilevamento.

Cadence Design Systems ha annunciato oggi che il software per i DSP (digital signal processors) HiFi Cadence Tensilica è stato ottimizzato per eseguire in modo efficiente TensorFlow Lite for Microcontrollers, facente parte della piattaforma open source end-to-end TensorFlow per l’apprendimento automatico (ML) di Google. La disponibilità di funzioni ML edge-based eseguite su core a bassissima potenza supporta la crescente domanda di intelligenza pervasiva in applicazioni avanzate di tipo audio, vocali e di rilevamento. Per ulteriori informazioni sulla famiglia Tensilica Fusion DSP, visitare www.cadence.com/go/TFLiteMicro.

I DSP HiFi sono i primi a supportare TensorFlow Lite for Microcontrollers. Grazie all’integrazione del supporto software ottimizzato per gli operatori TensorFlow Lite sui core DSP HiFi, gli sviluppatori possono ora sfruttare appieno la piattaforma TensorFlow. Ciò promuove il rapido sviluppo di applicazioni edge che utilizzano l’intelligenza artificiale (AI) e l’apprendimento automatico, evitando la necessità di codificare manualmente le reti neurali e garantendo tempi di immissione sul mercato più rapidi e prestazioni più elevate.

L’implementazione dell’AI a livello edge, inclusi i dispositivi che utilizzano la voce e l’audio come interfaccia utente, richiede l’esecuzione del modello di inferenza sul dispositivo. Questo presenta molti vantaggi:

  • Evita la latenza associata all’invio dei dati a un servizio cloud e all’attesa della risposta rispedita al dispositivo
  • Riduce il consumo di energia associato all’invio/ricezione di grandi quantità di dati attraverso una rete
  • Tutela la privacy e minimizza i problemi di sicurezza poiché i dati non escono mai dal dispositivo
  • Senza dipendenza dal cloud, il dispositivo può essere disconnesso dalla rete e continuare a funzionare

“Le applicazioni di intelligenza artificiale in ambito vocale e audio sono ormai di tendenza, poiché le interfacce utente basate sulla voce stanno diventando sempre più popolari tra i consumatori”, ha affermato Ian Nappier, product manager di Google. “Il software del microcontrollore di TensorFlow Lite combinato con operatori ottimizzati per il DSP HiFi rende lo sviluppo e l’implementazione di reti neurali innovative su DSP audio a bassa potenza e con memoria limitata più semplice che mai.” 

“Il nostro potente microcontrollore crossover, i.MX RT600, include un DSP Tensilica HiFi 4 600MHz che offre prestazioni a 4.8GMAC”, ha spiegato Joe Yu, VP dei microcontrollori di NXP  Semiconductors. “Questa nuova MCU offre l’equilibrio ottimale tra potenza e prestazioni. La potenza di calcolo rende i.MX RT600 ideale per i nostri clienti che implementano applicazioni voce, audio e altre reti neuralisull’edge. Supportare la popolare toolchain end-to-end, TensorFlow, così come altre tecnologie di inferenza, sul DSP HiFi consentirà agli sviluppatori ML di sfruttare la combinazione avvincente di elaborazione e memoria su questo chip.” 

“Abilitare ML sull’edge consente di risparmiare energia, protegge la privacy e riduce notevolmente la latenza”, ha osservato Yipeng Liu, direttore dell’IP audio / vocale di Cadence. “I DSP Tensilica HiFi sono i DSP più concessi in licenza per audio, voce e intelligenza artificiale. Il supporto per TensorFlow Lite per microcontrollori consente ai nostri licenziatari di innovare con applicazioni ML come rilevamento di parole chiave, rilevamento di scene audio, riduzione del rumore e riconoscimento vocale, con la certezza che possono funzionare con un ingombro estremamente basso.”

I DSP HiFi Tensilica fanno parte dell’ampio portafoglio IP di Cadence e supportano la strategia Intelligent System Design, abilitando l’intelligenza pervasiva.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu