L’Internet of Everything prende vita grazie alle tecnologie 5G e Wi-Fi 6

Con la crescente diffusione delle reti 5 G supportata da centinaia di operatori nel mondo, nuovi possibili scenari stanno prendendo corpo. Tra questi, il servizio Internet domestico rappresenta uno scenario applicativo in cui i consumatori utilizzano direttamente il 5G.

Normalmente i provider raggiungono la casa o l’ufficio dell’utente con un’infrastruttura cablata che utilizza un filo telefonico, una fibra ottica, un cavo coassiale o altri supporti.

Tuttavia, in alcuni casi è impossibile fornire servizi con banda passante sufficiente a causa di infrastrutture inadeguate e popolazione scarsa. L’entrata in funzione delle reti 5G fornisce ai provider una nuova soluzione a questo problema. Le tre caratteristiche principali del 5G, vale a dire elevata larghezza di banda, bassa latenza e capacità di gestire innumerevoli connessioni, forniscono una chance in più ad utenti ed operatori per disporre di un valido servizio Internet domestico. Attualmente la velocità delle reti 5G è simile se non superiore a quella di molte connessioni cablate rendendo in alcuni casi superata anche la fibra ottica. Gli operatori di rete ha bisogno solamente di un Customer Premises Equipment (CPE) 5G per fornire agli utenti l’accesso a Internet ad alta velocità.

Tuttavia, negli scenari indoor l’ambiente è un po’ più complesso con molte strutture murarie e ostacoli di vario genere. Il 5G utilizza la banda sub 6 GHz; la velocità di trasmissione è più elevata ma la copertura e la penetrazione sono limitate. Per questo motivo è opportuno integrare il 5G con la tecnologia Wi-Fi 6, ed è per questo che SIMCom ha lanciato il modulo Wi-Fi 6 W80 a bassa potenza ad alte prestazioni, in grado di far fronte a complessi scenari di applicazioni interne.

Caratteristiche SIMCom W80

  • Supporta tutte le funzionalità e le prestazioni del Wi-Fi 6 (802.11ax);
  • Compatibilità con versioni precedenti come IEEE 802.11a/b/g/n/ac;
  • Supporta Bluetooth remoto a basso consumo;
  • Velocità di trasmissione elevata: fino a 1,775 Gbps DBS;
  • Dimensioni compatte: 24-17mm;
  • Basso consumo energetico.

La soluzione 5G CPE (Customer Premises Equipment) integra una varietà di tecnologie wireless di nuova generazione, tra cui 5G e Wi-Fi 6. Converte i segnali 5G in segnali Wi-Fi. Grazie alla perfetta combinazione di tecnologia 5G e Wi-Fi 6, gli utenti possono connettere differenti dispositivi alla rete Wi-Fi e sfruttare il servizio ad elevata velocità offerto dal 5G.

Nel caso di utilizzo di un servizio eMBB (enhanced mobile broadband) il CPE non richiede alcun cablaggio. È sufficiente una SIM per trasmissione dati. Ciò significa che gli utenti possono connettersi a una rete 5G per la connettività Internet ovunque ci sia un segnale 4G/ 5G. Inoltre, il Wi-Fi 6 consente servizi di connessione in scenari interni complessi, migliorando la mobilità e la praticità degli utenti rispetto ai tradizionali dispositivi FTTX.

  • 5G può integrare l’uso “fixed wireless” del Wi-Fi 6 nelle abitazioni (come nel caso del servizio 5G recentemente lanciato da Verizon). Con il 5G, gli operatori possono ridurre il costo delle distribuzioni e delle operazioni e consentire ai clienti di attivare i servizi di connessione Internet in maniera autonoma.
  • Wi-Fi 6 può integrare il 5G risolvendo problemi come la scarsa penetrazione interna, la complessità e la privacy dei terminali e degli scenari applicativi.

 

SIMCom ha lanciato i moduli 5G SIM8200 e SIM8300 (mmW), così come il modulo W80 per Wi-Fi 6. SIMCom utilizza la sua ricca esperienza tecnica in ambito 5G e WiFi 6 per aiutare i clienti a lanciare rapidamente e commercializzare i loro prodotti.

www.simcom.com/mediao/1254-en.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu