Da Rohde & Schwarz il sistema multiviewer PRISMON, un prodotto versatile per tutte le esigenze

Negli ultimi anni abbiamo visto crescere il numero dei formati audio/video ed un moltiplicarsi dei metodi di distribuzione, passando dal classico flusso su SDI e ASI, ai nuovi standard SMPTE 2110 e 2022, ai transport streams tipici del mondo OTT. Questo ha portato la necessità di sviluppare sistemi multiviewer e di visualizzazione A/V che devono essere flessibili, scalabili e completi, con il fine di tenere sotto controllo questo immenso flusso di segnali, garantire la quality-of-experience e limitare i costi relativi a controllare sistemi così complessi.

Al giorno d’oggi, sono sempre più le regie e le master control rooms basati su tecnologia SMPTE2110 oppure su tecnologia ibrida, che richiedono l’implementazione di moderni multiviewer che supportano queste moderne tecnologie e permettono la gestione di segnali eterogenei in contemporanea. Tutto ciò ha reso antiquati i classici sistemi di multiviewer basati su schede elettroniche ed ha portato ai produttori la sfida di sviluppare soluzioni basate su software ma che siano real-time ed altamente flessibili.

Anche nel campo della distribuzione video abbiamo assistito a grandi cambiamenti. Oggi vediamo convivere una moltitudine di protocolli diversi all’interno dello stesso data center, per esempio i segnali SDI in uscita da un playout vengono inviati verso percorsi di encoding classici, per delivery satellitare e DDT, ma vengono anche convertiti in una varietà di flussi OTT e codificati in una moltitudine di profili. Il monitoraggio di queste catene di segnali molto complesse è una delle più grandi sfide per i fornitori di servizi video di oggi, per garantire il funzionamento di infrastrutture sempre più complesse e consentire la quality-of-experience all’utente finale.

Rohde & Schwarz risponde a queste sfide con R&S PRISMON, una soluzione software innovativa e versatile per il monitoraggio e il multiviewing. La grande flessibilità del prodotto rappresenta una soluzione convergente e ideale per entrambi gli utilizzi.

R&S PRISMON offre multiviewing e monitoraggio tra standard eterogenei come SDI, 2110, 2022/6 e 7, Transport Stream, OTT ecc. in parallelo, senza investire in sistemi diversi, e garantendo il migliore return-of-investment.

Tra la classe di multiviewer che supportano il protocollo SMTPE 2110, R&S PRISMON offre la miglior latenza sul mercato e permette una scalabilità estrema potendo anche aggregare più macchine in clustering e gestire migliaia di segnali e decine di schermi di output.

Parlando di monitoraggio di segnali video, R&S PRISMON è sicuramente la soluzione più completa disponibile oggi sul mercato, supportando il funzionamento in parallelo di tutta la catena di trasmissione, come da schema, e offrendo la possibilità di garantire il funzionamento di una intera catena di delivery, è anche in grado di accertarsi che venga offerta una ottimale quality-of-experience.

R&S PRISMON armonizza l’intera infrastruttura e offre un unico sistema di monitoraggio per le aree di produzione, le aree di broadcast e quelle di streaming OTT; offre inoltre la possibilità di integrare anche il monitoraggio del segnale attraverso la CDN fino al cliente finale, grazie alla possibile integrazione del player o del set-top box.

Il software R&S PRISMON garantisce che il segnale sia consistente sulla catena, che non ci siano errori sia sull’audio che sul video, perdita di sincronia audio/video, problemi sulle tracce audio (anche dolby) e sui metadati. R&S PRISMON offre anche controlli di latenza e di qualità degli algoritmi PSNR, SSIM e LiveQM.

R&S PRISMON offre anche un innovativa possibilità di controllo qualità attraverso un algoritmo di intelligenza artificiale, offrendo possibilità di calcolare il valore PSNR anche senza avere un segnale di referenza, permettendo, per esempio, di monitorare anche il segnale in ingresso al proprio impianto.

R&S PRISMON può essere implementato su hardware COTS, su macchine virtuali o su cloud ed è anche disponibile as-a-service con il servizio Prismon.cloud, con piani OPEX estremamente flessibili.

La Broshure completa di R&S PRISMON è disponibile al seguente link.

Recentemente, è stato annunciato che “tpc Switzerland ag”, per la costruzione della loro rivoluzionaria sede totalmente basata su standard SMTPE 2110, ha scelto R&S PRISMON per implementare monitoraggio e multiviewer per tutti gli studi, produzione e playout. La scelta di R&S PRISMON è stata fatta dopo una complessa fase di valutazione, essendo il sistema più flessibile, grazie alla sua implementazione COTS e perché offre la migliore latenza migliore del mercato.

Con una piattaforma completamente virtualizzata, otteniamo la flessibilità che abbiamo sempre desiderato da un sistema multiviewer “, spiega Andreas Lattmann, CTO di tpc. “Hardware agnostica, integrato nella rete e in grado di visualizzare qualsiasi cosa, ovunque sia necessario.”

Spiega Fabrizio Mariani, responsabile vendite di Rohde & Schwarzal giorno d’oggi vediamo una convergenza tra gli operatori broadcast tradizionali e le aziende di telecomunicazione. Le telecom spesso stanno implementando dei sistemi di playout e ogni televisione ha implementato dei sistemi per VOD e OTT. La sfida per tutti diventa la capacità di garantire la qualità del servizio e la quality-of-experience attraverso catene di produzione e distribuzione complesse, proprio questa è la funzionalità unica che offre R&S PRISMON.” Conclude Mariani “in un mondo che sta spingendo per sistemi basati su protocolli di rete IP, infrastrutture software-defined e piani di investimento flessibili, R&S PRISMON è la soluzione ideale per i workflow di domani.”

Scopri di più sul sistema R&S PRISMON alla relativa pagina web.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu