AS7350, sensore spettrale ALS incrementa le prestazioni delle fotocamere degli smartphone

 

La sofisticata tecnologia dei sensori ams consente immagini di alta qualità anche in situazioni con un contrasto cromatico estremo o in condizioni di sorgente luminosa non ideali / miste, consentendo fotografie di livello professionale.

ams  lancia oggi l’AS7350, il sensore di luce ambientale spettrale (ALS) più avanzato per telefoni cellulari di fascia alta. Il nuovo sensore consente immagini di alta qualità anche in situazioni con un contrasto cromatico estremo o in condizioni di sorgente luminosa non ideali / miste, consentendo fotografie di tipo professionale con un dispositivo di consumo.

Per la prima volta, l’AS7350 raggiunge questo obiettivo consentendo l’identificazione della sorgente luminosa attraverso la ricostruzione spettrale per ottenere un preciso bilanciamento automatico del bianco, in qualsiasi condizione di luce.

Spinti dai desideri dei consumatori di funzionalità della fotocamera sempre più avanzate, i produttori di telefoni cellulari cercano di differenziarsi offrendo immagini di qualità sempre più elevata. Che si tratti di condividere video sui social media o catturare quel perfetto scatto panoramico, la fotografia – abilitata dalle funzionalità di fotocamere premium – è l’applicazione killer di oggi negli smartphone, e un importante punto di differenziazione del mercato per i produttori di telefoni cellulari. Spinti dalla domanda dei consumatori di funzionalità della fotocamera sempre più avanzate, i venditori di telefoni cellulari si concentrano continuamente sulla differenziazione dei propri dispositivi migliorando la qualità delle immagini. Con il sensore spettrale AS7350 gli OEM hanno un vantaggio competitivo che può aiutare a massimizzare le vendite.

Identificando accuratamente le condizioni di luce ambientale, l’AS7350 consente una qualità dell’immagine senza pari anche in scene con elevato contrasto cromatico e aiuta i fornitori a continuare il percorso per offrire una qualità di livello professionale nei dispositivi mobili.

Reiner Jumpertz, vicepresidente e direttore generale della linea di business Color & Spectral Sensors di ams, afferma: “Per molti consumatori, le prestazioni della fotocamera sono il fattore decisivo nella scelta di un telefono cellulare premium: ricercano a fondo i modelli, guidati da test professionali e dalle recensioni degli utenti. In quello che crediamo sia un punto di svolta per la qualità delle immagini con dispositivi di consumo, i venditori di smartphone possono ora utilizzare l’ALS spettrale AS7350 per rilevare e identificare le fonti di luce ambientale per ottenere informazioni di bilanciamento del bianco estremamente accurate – al di là dei normali sensori RGB – offrendo così una qualità delle immagini al top ai propri clienti.”

Comprensione della scena tramite l’identificazione della sorgente luminosa

I fotografi professionisti comprendono gli effetti delle diverse fonti di illuminazione sulla qualità delle fotografie e sulla sua resa cromatica. Il bilanciamento del bianco, che compensa il trattamento del colore dell’immagine per gli effetti distorsivi della luce ambientale, è una delle funzioni principali della fotografia avanzata. Fornire funzionalità avanzate di bilanciamento del bianco ai dispositivi consumer consente capacità precedentemente riservate al mercato delle fotocamere professionali.

L’AS7350 identifica qualsiasi tipo di sorgente luminosa, compresa luce diurna, incandescente, fluorescente, tutti i tipi di LED e qualsiasi combinazione di questi. Il sensore di luce ambientale spettrale più avanzato del mercato presenta 11 canali, 8 equidistanti tra il visibile, 1 sfarfallio, 1 NIR e 1 canale trasparente, il tutto in un piccolo package LGA da 3,1 mm x 2,0 mm x 1,0 mm. Il canale di sfarfallio rileva le sorgenti luminose artificiali con frequenze di sfarfallio da 50 Hz a 3 kHz e oltre, a seconda dell’implementazione. Ulteriori informazioni sulla tecnologia di rilevamento spettrale ams sono disponibili qui.

ams supporta gli utenti dell’AS7350 con una completa suite di controllo. L’AS7350 sarà disponibile per il campionamento nel primo trimestre del 2020.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Menu